- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarebbe Riccardo Monti l’ultima tentazione di Vincenzo De Luca per la sfida di palazzo San Giacomo. Della possibile discesa in campo del manager napoletano si parla ormai da qualche mese. E il diretto interessato, da parte sua, non ha fatto nulla per mettere a tacere le voci. Tutt’altro: l’ipotesi di una candidatura a sindaco lo stuzzica e non poco. “Le mie idee sono al servizio della comunità” – ha raccontato in una recente intervista a “Il Riformista”.

Triboo, azienda impegnata nel settore del digitale e l’Interporto Sud Europa sono il suo presente. Italferr e Ice, tra le altre, il suo passato. Il futuro di Monti, 54 anni da compiere a giugno, potrebbe svoltare in politica. Sì, ma con chi? “Con chi sposerà il mio progetto di città” – risponde a chi glielo domanda. E la richiesta di nozze potrebbe giungere da palazzo Santa Lucia. Lo dicono i soliti beneinformati di Napoli, lo confermano dalla Capitale. 

E perchè stupirsi? In vista del voto a Napoli, De Luca cerca il “suo” candidato. E se il Partito Democratico insiste sull’alleanza con il Movimento Cinque Stelle tanto meglio.

L’intesa giallorossa al governatore già non piaceva. Il veto dei pentastellati alla nomina a sottosegretario del primogenito Piero, all’atto di nascita del governo Draghi, ha fatto il resto, chiudendo le porte a ogni possibile ripensamento.

E nel Pd lo sanno: il successore di De Magistris De Luca lo cerca altrove. Lontano dal recinto dei democratici e dei grillini. E lo sguardo, ora, è caduto su Monti.

Vedremo se questo matrimonio s’ha da fare oppure no.