- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il parco della Floridiana ha chiuso i cancelli, ed è già polemica. Quando il Dpcm del 3 novembre ha disposto la divisione del paese in zone di pericolosità, è stato stabilito che nelle regioni gialle fosse consentito l’accesso nei parchi, ville e giardini pubblici, condizionato al rigoroso rispetto del divieto di assembramento.

Il parco della Floridiana quindi, sarebbe dovuto rimanere aperto, accogliendo come ogni giorno genitori con i figli, anziani, sportivi e chiunque frequenti il piccolo polmone verde del Vomero. Nella giornata di ieri, tuttavia, gli abitanti del quartiere collinare hanno fatto i conti con una triste realtà: i cancelli del parco sono rimasti chiusi, e la motivazione è di ordine puramente burocratico.

Così come si legge sull’avviso affisso fuori i cancelli, la chiusura è giustificata con un riferimento al Dpcm che sospende “le mostre ed i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura”.

Non è stata una mia iniziativa personale quella di chiudere la Floridiana, – spiega Marta Ragozzino, direttrice della Direzione regionale Musei Campaniama sono stata obbligata dal Dpcm che interrompe le attività dei musei e dei luoghi della cultura. La Floridiana è un complesso unitario che comprende il parco ed il museo Duca di Martina. Non avevo scelta, non avrei potuto comportarmi in maniera diversa. Sto facendo il possibile per strappare una eccezione e riaprire lo spazio verde”.

Come è comprensibile, la notizia della chiusura delle Floridiana ha scontentato molti cittadini: “Alla luce di quanto riportato, che non vede alcuna indicazione specifica per giardini e parchi – commenta Gennaro Capodanno del comitato Valori Collinaririsulta del tutto incomprensibile oltre che inaccettabile la chiusura della villa Floridiana. Non solo i parchi comunali ma anche il Real Bosco di Capodimonte, che pure rientra tra i beni dello stesso ministero per i Beni Culturali, continua a rimanere aperto dalle sette di mattina alle cinque di pomeriggio nonostante chiuda da oggi e fino al 3 dicembre il museo di Capodimonte”.