- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’Istituto tumori di Napoli Pascale ha dedicato il calendario 2021 alla pandemia da Covid, pubblicando i pensieri degli operatori sanitari che da mesi si stanno battendo contro il terribile morbo. L’hashtag del calendario è #ilpascalenonosièfermato. Lo scopo è quello di immortalare il dramma, ma anche e soprattutto l’umanità, che ha accompagnato i cittadini durante le fasi concitate dell’emergenza.

Gli scatti sono stati realizzati da sei fotografi napoletani: Anna Camerlingo, Ciro Fusco, Barbara Jodice, Federica Gioffredi, Toty Ruggieri e Sergio Siano ed immortalano il dramma attraverso le strade deserte e i cieli coperti.

Ogni fotografia, associata ad un mese dell’anno, vuole immortalare il contrasto tra il deserto delle strade e la frenesia del lavoro negli ospedali, luci e ombre di un anno che ha tolto la libertà e la sicurezza, ma che ha spinto i cittadini ad una prova di grande coraggio e solidarietà.
 
Preziose le riflessioni degli operatori sanitari tra cui Paolo Ascierto e il virologo Franco Buonaguro.
 
I pensieri degli operatori sanitari mettono in luce il lato umano ancor prima di quello professionale: c’è chi come Daniela Barberio dedica il suo breve scritto alla mamma e al desiderio di poterla presto riabbracciare, chi come Paolo Ascierto che parla del peso della responsabilità, chi come Maria Lina Tornesello che racconta i sentimenti provati in quarantena dopo aver scoperto di essere positiva asintomatica e la paura che si manifestassero i sintomi, e chi come Carmine La Manna spera che ”quando tutto questo sarà finito l’istantanea più bella sarà quella dei volti di chi lavora in un ospedale come segno di forza che ci aiuta da sempre a sostenere i pazienti e non solo in questo momento”.
 
A chiudere il calendario è il direttore generale Attilio Bianchi che afferma: ”Nulla è impossibile, nel male, come è stato il covid, ma anche nel bene, come dimostrano i tanti sforzi fatti dai nostri ricercatori, chirurghi, oncologici, infermieri. Mai come quest’anno il nostro motto 1+1=3 è stato applicato alla lettera”.
 
Il ricavato del calendario, acquistabile on line, verrà devoluto alla ricerca oncologica.