- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Altri interpreti, ma stessa identità. Il Napoli vince ancora anche con un ampio turnover, confermando il grandissimo lavoro svolto da Luciano Spalletti sul piano della costruzione di un’idea di gioco condivisa da tutti gli elementi coinvolti. Il Napoli adesso è a sua immagine e somiglianza, una squadra sicura e consapevole della propria forza. Con il 3-0 al Maradona contro i Rangers di Glasgow gli azzurri si mantengono a punteggio pieno e raggiungono la dodicesima vittoria consecutiva tra campionato e coppa, un record assoluto che la dice lunga sul momento magico che sta vivendo la squadra. 

Con la qualificazione agli ottavi già in tasca, Spalletti ha deciso di dare un po’ di riposo a diversi titolari come Kvaratskhelia e Osimhen e così nella sfida contro gli scozzesi ha voluto dare spazio a chi ha giocato di meno fino a questo momento come Ostigard ed Elmas, Zerbin, Gaetano e Zanoli. Decisivo è risultato essere ancora una volta Giovanni Simeone, che si è preso le luci della ribalta firmando una doppietta nel primo tempo ed ha messo in discesa la gara. Un gol ogni 60 minuti, la media del Cholito che ancora una volta risponde presente quando viene chiamato in causa. Gli azzurri mettono a segno il terzo gol a dieci minuti dalla conclusione della partita quando su traversone dalla bandierina di Raspadori svetta in area di rigore Ostigard che colpisce di testa e manda il pallone in rete (centesimo gol del Napoli in Coppa dei Campioni e Champions). Finisce con l’ennesimo successo. A Liverpool si consumerà l’ultimo atto della prima fase di Champions League nella quale il Napoli sta procedendo a marce forzate e da vero dominatore.  Venti gol in cinque partite. Solo quattro quelli subiti. Quindici punti in classifica. Insomma numeri da big.

Ora si guarda al campionato e alla sfida contro il Sassuolo con la serenità del primato nel girone e la freschezza dei migliori giocatori. Ecco allora che l’abbondanza della rosa degli azzurri assume una rilevanza centrale in questi delicati momenti della stagione dove si gioca ogni tre giorni. Un’arma in più per una squadra sempre compatta ed equilibrata. 

NAPOLI-RANGERS 3-0

Marcatori: 11′ e 16′ Simeone, 80′ Ostigard

Napoli (4-3-3): Meret 6,5; Di Lorenzo 6,5 (86′ Zanoli sv), Ostigard 6,5, Kim 7,5, Mario Rui 7; Ndombele 6,5, Lobotka 6 (83′ Zielinski sv), Elmas 6 (73′ Gaetano 5,5); Politano 6,5 (73′ Lozano 6), Simeone 8, Raspadori 6,5 (83′ Zerbin sv). All. Spalletti.

Rangers (4-2-3-1): McGregor 5,5; Tavernier 4,5, King 4,5, Davies 4,5, Yilmaz 5,5; Lundstram 5, Sands 5; Wright 5,5 (46′ Sakala 5,5), Tillman 5,5 (67′ Arfield 5), Kent 5; Morelos 4,5 (67′ Colak 5). All. Van Bronckhorst.

Arbitro: Meler (Turchia)

Ammoniti: Davies (R), Lundstram (R), Kim (N)