- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Tutta la città diventa una scuola di cinema a cielo aperto. Avviato l’iter per la formazione di una scuola di cinema da parte della Regione Campania.

Campania terra di cultura: tra produzioni nazionali e internazionali, è il momento di
mettere in luce i talenti della regione nei mestieri tecnico-artistici e autoriali del
settore cinematografico. In questo contesto si colloca l’avvio dell’iter per la
formazione di una Scuola del Cinema.

Nell’ambito del Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva, si colloca l’avvio allo studio di fattibilità di una “Scuola Pubblica delle Arti e dei Mestieri del Cinema” in Campania.

Un progetto affidato alla Film Commission Regione Campania in tre fasi:
un percorso di ricerca e studio dei modelli formativi e gestionali del settore audiovisivo,
l’istituzione di un comitato di esperti a cui sottoporre i risultati dello studio e l’elaborazione di linee guida per la proposta progettuale. Al via anche la costituzione di un tavolo tecnico presieduto dall’Associazione ACTA (Associazione Cultura Turismo Ambiente) che si occuperà dell’esecuzione dei lavori.

Tra i principali compiti del tavolo, l’analisi di mercato sui fabbisogni delle figure professionali e l’esame di modelli formativi di eccellenza, concentrandosi su aree tematiche strategiche per il comparto di riferimento (scrittura, produzione), recuperando esempi sperimentati con successo in ambiti diversi sul territorio (Apple Academy, Scuola Meridionale). Lo studio/ricerca verrà esaminato da un comitato di esperti che elaborerà le linee guida per la costituzione della Scuola. Fortemente voluto dallo sceneggiatore Maurizio Braucci che lo scorso maggio, con una lettera aperta al Ministro dei Beni e Attività Culturali Dario Franceschini, ha manifestato la necessità di dotare il territorio di una ‘scuola civica di cinema’ specializzata nell’alta formazione professionale e sostenuta finanziariamente dagli enti locali, per integrare e potenziare l’attuale offerta formativa. Importante sarà il ruolo di un comitato, diviso in tavoli di lavoro, attivato con l’obbiettivo di elaborare le linee guida per la costituzione della Scuola e quindi costruire un repertorio dei profili professionali, organizzare giornate di incontro e seminari conoscitivi. Di questa importante branca farà parte la Direzione Cultura della Regione Campania e una rappresentanza della FCRC che coordinerà l’organizzazione dei lavori.