- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Napoli forza nove. La marcia degli azzurri non conosce soste. Arriva con la Spal la nona vittoria consecutiva per i partenopei, che superano senza troppe difficoltà anche i romagnoli.  Record storico per i partenopei che mai nella loro storia avevano vinto nove partite di fila. Troppo grande è stata la differenza di caratura tecnico-tattica fra la squadra di Sarri e quella di Semplici

Primo tempo: Partenza veemente del Napoli. Grande pressione in ogni zona del campo, con la Spal costretta a rintanarsi nella propria area. Gli azzurri attaccano e al 4’ si concretizza la prima azione pericolosa. Lancio di Koulibaly nella zona di Insigne, tiro a giro dalla sua mattonella e pallone che si stampa sul palo. Non passa neanche un minuto e arriva il vantaggio degli azzurri. Straordinaria combinazione in velocità tra Allan, Mertens e Callejon con  il centrocampista brasiliano che arriva davanti a Meret e lo trafigge con un preciso rasoterra. Dopo il vantaggio il Napoli insiste, siamo al 10’ ed è ancora Insigne che con una parabola a giro, costringe l’estremo difensore a distendersi in volo plastico per afferrare la sfera. Al 20’ Hamsik recupera palla a metà campo ed effettua un assist per Callejon; lo spagnolo si destreggia bene in area ma la sua frustata di destro viene respinta da Meret. I padroni di casa producono e sprecano, un buon numero di palle gol per il raddoppio. Cala il sipario sul primo tempo, con il Napoli padrone del match.

Secondo tempo: La partita non è un granché nella ripresa, il Napoli ci prova con qualche conclusione dalla distanza e la Spal disattenta e sempre chiusa nella propria metà campo. Mertens al 10′ libera il destro, ma Meret è attento sul primo palo. Al 25‘ Hamsik segna di testa ma l’arbitro annulla per fuorigioco dopo il silent check. Si fanno vedere  gli ospiti con il nuovo entrato Floccari, che prova il tiro per due volte, in entrambe le occasioni ribattuto, palla in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Schiattarella, palla ribattuta. Alla mezz’ora azione di Mertens, che apre a destra per l’inserimento di Rog che va al tiro da posizione defilata, palla fuori dallo specchio. Dopo 5 minuti di recupero, finisce qui la partita 1-0. Gli azzurri rispondono alla Juve e si portano in testa alla classifica.

NAPOLI-SPAL 1-0

Marcatori: 6′ pt Allan

Napoli (4-3-3): Reina;  Hysaj,  Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Tonelli, Rog, Diawara, Zielinski, Machach, Ounas. All. Sarri.

Spal (3-5-1-1): Meret; Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Grassi, Dramé; Kurtic; Antenucci. A disp.: Gomis, Marchegiani, Simic, Vaisanen, Costa, Schiavon, Everton Luiz, Vitale, Bonazzoli, Floccari, Paloschi. All. Semplici.

Arbitro: Gavillucci di Latina.

Assistenti: Marrazzo e Bottegoni

Quarto uomo: Abbattista

Var/Avar: Mariani e Longo