- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Da pochi giorni sulle reti Rai è partito un nuovo programma, L’Italia che fa, con alla conduzione Veronica Maya. Il nuovo format della tv di Stato, in onda sul secondo canale, si presenta come un contenitore di servizio pubblico che racconta il grande cuore di un Paese che, soprattutto in questo lungo periodo di emergenza, ha dimostrato di saper essere solidale. 

Da nord a sud, in maniera indifferente, ogni giorno arrivano nuove storie pregne di umanità che meritano di essere raccontate sul piccolo schermo. Nella puntata odierna, la città prescelta era Napoli, considerata simbolo del Sud Italia. Fin qui nulla di strano: la Maya introduce la puntata con un “Dove mi porti? Ah bhe, Napoli… Lucio Dalla… Andiamo a Napoli, in Campania, ci siamo stati anche negli altri giorni”. La conduttrice inizia a narrare il fatto, con la sua voce accompagnata dal brano Caruso del cantautore bolognese, parecchio affezionato al capoluogo campano.

Da questo momento però, la stranezza: la città di Partenope, a veder bene la grafica alle spalle di Veronica Maya, sembra essere stata posizionata nel Lazio. Più precisamente, a giudicare dalle immagini, Napoli si trova nei pressi di Santa Marinella, località non molto distante da Civitavecchia e poco più al nord rispetto alla capitale, Roma.

La gaffe non poteva certo passare inosservata, con il video che ha fatto subito il giro del web, attirando i commenti ironici di numerosi utenti: “Dove mi porti? A Napoli, così ti faccio vedere il Colosseo” è stato uno dei tanti sfottò apparsi in rete. Della serie: ridiamo per non piangere.