- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – È quanto stabilito con la delibera approvata oggi a firma del vicesindaco di Napoli, Enrico Panini e che stabilisce specifiche misure sul servizio di trasporto pubblico non di linea durante la fase 2 dell’emergenza Covid-19.

Un cartello visibile sui taxi consentirà all’utente di scegliere il veicolo che adotta tale tariffa, la quale non comprende alcuni supplementi come la chiamata al Radio Taxi, il supplemento Festivo e Notturno
 
Inoltre, sempre ad una tariffa fissa di 6,00 euro, sono stati stabiliti 24 collegamenti da posteggio a posteggio, di seguito elencati:
 
1
 
Posteggio Stazione Campi Flegrei
 
Posteggio Piazza Bagnoli
 
Posteggio Cinema MED
 
Posteggio largo Torretta
 
2
 
Posteggio Pianura (altezza rotatoria via Montagna Spaccata/via Nabucco)
 
Posteggio Epomeo
 
Posteggio Campi Flegrei
 
Posteggio Loggetta
 
3
 
Posteggio Poggioreale
 
Posteggio ex Pretura (piazza Leone)
 
Posteggio piazza Carlo III
 
Posteggio San Giovanni
 
4
 
Posteggio Capodichino (piazza Di Vittorio)
 
Posteggio ex Pretura (piazza Leone)
 
Posteggio piazza Carlo III
 
Posteggio piazza Nazionale
 
5
 
Posteggio Brin
 
Posteggio Depretis
 
Posteggio piazza Nicola Amore
 
Posteggio San Giovanni
 
6
 
Posteggio Porta Grande (Bosco Capodimonte)
 
Posteggio piazza Cavour
 
Posteggio piazza Carlo III
 
Posteggio piazza Dante
 
7
 
Posteggio MN Chiaiano
 
Posteggio Scampia (Carcere)
 
Posteggio via Nicolardi
 
Posteggio Villa Russo
 
8
 
Posteggio Monaldi
 
Posteggio Arenella
 
Posteggio via Nicolardi
 
Posteggio via Rossini
 
 
Sarà possibile usufrire di questa ulteriore tariffa dalle ore 7.00 alle 19.00 di tutti i giorni escluso i festivi.
 
Con questa modalità potranno viaggiare nella stessa vettura 2 passeggeri e verrà richiesto un supplemento di 1,00 euro per ogni utente in più oltre il secondo, nel caso di vetture che in base alle attuali disposizioni possono occupare più sedili.
 
Per i tassisti che invece preferiscono mantenere l’uso del tassametro e che intendono aderire, l’amministrazione comunale ha previsto l’applicazione di uno sconto per le corse cittadine ordinarie condotte per percorsi urbani dalle ore 7.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni escluso i festivi. In dettaglio, le corse il cui costo del tassametro è fino a 7,00 euro vengono scontate a 5,00 euro, mentre le corse il cui costo del tassametro supera i 7,00 euro si applica lo sconto di 2,00 euro.
 
Il documento chiarisce le azioni da adottare per garantire il distanziamento sociale sui taxi e consentire ai cittadini di viaggiare in totale sicurezza. Riassumendo, è vietato sedersi di fianco al tassista e sui sedili posteriori sono ammessi al massimo 2 passeggeri, ciascuno vicino al finestrino, lasciando il posto nel mezzo sempre libero. Per i taxi fino a 9 posti sono ammessi un massimo di 4 passeggeri trasportati. Tutti, nel veicolo, devono indossare la mascherina di protezione e alla fine di ogni corsa, i conducenti dovranno arieggiare e disinfettare le parti esposte al contatto. Infine, viene raccomandato ai tassisti di installare sulle auto i divisori protettivi e di dotarsi di POS del tipo Contact Less per accettare pagamenti con Carte di Credito/ Carte di Debito per evitare scambi di contanti.
 
Parte un’importante sperimentazione – afferma Panini – che offrirà ai napoletani un servizio Taxi vantaggioso e sicuro per spostarsi in città durante la seconda fase dell’emergenza”.