- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nel debutto stagionale in Coppa Italia, il Napoli sfida l’Udinese di Massimo Oddo in un San Paolo semivuoto complice anche il gelo. Prova non esaltante della squadra di Maurizio Sarri risolta da una giocata del suo gioiello. Semplicemente Lorenzo Insigne. Lo scugnizzo di Frattamaggiore dopo l’infortunio è tornato con più fame e determinazione, ed è subito decisivo. I cambi in attacco sono stati fondamentali, gli ingressi di Insigne e Mertens  hanno risolto una partita che rischiava di prolungarsi sino ai supplementari. Vittoria che consegna agli azzurri la qualificazione per i quarti di finale dove gli azzurri se la vedranno contro la vincente di Atalanta-Sassuolo.

Primo tempo – Ampio turnover per Maurizio Sarri che concede un turno di riposo ad Hamsik  e Mertens con loro in panchina anche Insigne e Albiol. Quarantacinque minuti senza gol anche se le occasioni non sono mancate: al 25′ verticalizzazione di Rog per Callejon, ma lo spagnolo trova un prontissimo Scuffet sul suo diagonale. Al 32′ ancora i partenopei di nuovo pericolosissimi nell’area di rigore avversaria: apertura di Callejon per Ounas che libera il sinistro, palla che fa il solletico al palo e i friulani possono tirare un sospiro di sollievo.

Secondo tempo – A inizio ripresa Oddo gioca la carta De Paul, ma sono sempre i partenopei a ripresentarsi nei pressi di Scuffet senza comunque creare problemi ai friulani con il destro di Zielinski che al 50′ manca completamente il bersaglio. Non è una partita facile per gli azzurri, e dato che il risultato non si blocca, Sarri si gioca le carte di Mertens e Insigne. Ed è proprio quest’ultimo al 27’ a sbloccare la gara imbeccato proprio dal belga,  controllo e sinistro ad incrociare imprendibile per il portiere e risultato sbloccato.   Alla mezz’ora Mertens potrebbe raddoppiare ma Scuffet dice di no e devia in angolo. Il Napoli prova più volte a chiudere i conti ma non trova il raddoppio e la gara si chiude con il risultato di 1 a 0.

Napoli (4-3-3): Sepe; Maggio, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Zielinski, Jorginho, Rog; Ounas (31′ st Allan), Callejon (13′ st Mertens), Giaccherini (13′ st Insigne). A disp.: Rafael, Reina, Scharf, Albiol, Mario Rui, Hamsik, Leandrinho. All. Sarri

Udinese (3-5-2): Scuffet; Nuytinck, Danilo, Bochniewicz; Stryger, Balic, Hallfredsson, Jankto (1′ st De Paul), Pezzella (25′ st Widmer); Matos (34′ st Lasagna), Bajic. A disp.: Bizzarri, Borsellini, Caiazza, Adnan, Behrami, Barak, Ingelsson, Ewandro, Maxi Lopez. All. Oddo

Arbitro:  Fabrizio Pasqua
Marcatori: 26′ st Insigne