- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Scuole chiuse nonostante la neve non pervenuta, il sindaco Luigi de Magistris respinge ai mittenti ogni accusa: “In questi giorni – spiega – ci siamo mossi in base ai bollettini meteo, l’ultimo l’ho messo addirittura in ordinanza per evitare che qualcuno potesse rappresentare una realtà che non esiste. Il bollettino parlava di neve in pianura e devo dire che stanotte ha nevicato, non in pianura ma nell’area nord e abbiamo fatto bene a emettere l’ordinanza”.

Il primo cittadino si “autoassolve” così a margine della presentazione della Consulta degli immigrati, tenutasi stamattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Tornando sul tema, l’ex pm ha quindi spiegato che «sui bollettini possiamo dire che in qualche caso c’è qualcuno che sbaglia, errore senza dolo ovviamente, e poi esiste la natura per cui non tutto è prevedibile. Per quanto mi riguarda, ci siamo mossi bene, secondo il protocollo e sono orgoglioso che, anche l’altro ieri, quando il bollettino meteo diceva una cosa, tanto che il Prefetto aveva revocato l’ordinanza sui mezzi pesanti, alle sei del mattino, siamo stati in grado di affrontare una vera emergenza in tre quarti d’ora. Interverremo in modo adeguato anche sulle buche». Le scuole napoletane, vale la pena ricordarlo, proprio nella giornata di oggi sono rimaste chiuse per il paventato rischio neve. Uno scenario che aveva spinto nella giornata di ieri la Giunta a emettere un’apposita ordinanza.

Tutto chiarito quindi? Non proprio. A soffiare sul fuoco delle polemiche ci pensa infatti il presidente della Municipalità Uno, Francesco De Giovanni: «Ci troviamo davanti a un’altra brutta figura, frutto di incapacità amministrativa, quella collezionata dal sindaco de Magistris, con la chiusura odierna delle scuole». Il numero uno della Giunta di Chiaia calca poi la mano: “Già nei giorni scorsi la gestione è stata a dir poco discutibile, allorquando soltanto la mattina il sindaco ha disposto la chiusura, nonostante l’allerta meteo. Ma chiudere le scuole anche oggi – prosegue de Giovanni – tanto per evitar rogne, è stato davvero assurdo ed ha provocato ulteriori disagi alle famiglie. Voglio ricordare, tra l’altro, che lunedì mattina ha nevicato e le scuole hanno funzionato senza problemi. Insomma, siamo al cospetto di un dilettantismo senza precedenti. E i cittadini ne pagano le conseguenze”.