- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Notte prima degli esami fuori al Liceo classico Umberto. Festeggiamenti, fiumi di alcool e tanti assembramenti in via Carducci senza nessun rispetto per le norme anti covid. Un comportamento davvero indecoroso da parte dei ragazzi, maturandi, che si apprestano ad affrontare la vera vita.

L’esame di questa mattina infatti si chiama esame di maturità. Un concetto però assai lontano dalle menti di questi studenti che sembrano non avere a cuore minimante la sicurezza per loro stessi e per il prossimo.

Certamente la voglia di festeggiare, di sentirsi uniti e di farsi forza l’uno con l’altro è un momento importante, soprattutto nella consueta notte prima degli esami. Questo però non era il momento adatto per farlo, o per lo meno non in questo modo.

La piazza, all’esterno della scuola in particolar modo, era gremita. Tutti o quasi non indossavano le mascherine ed alcuni giovani patentati scorrazzavano in lungo ed in largo suonando clacson per proseguire una folle notte.

Abbracci, baci, balli, grida e urla hanno fatto infuriare i residenti che hanno filmato la scena per poter denunciare questo atto tanto osceno e quanto pericoloso. “Ho dovuto fare il giro lungo per tornare a casa. Avevo paura di addentrarmi in mezzo alla folla” ha dichiarato Antonio C. ai nostri microfoni. Nonostante i cali dei contagi infatti l’attenzione deve essere sempre massima per non cadere come la scorsa estate in una nuova ondata.

Cari ragazzi e studenti, dovete certamente festeggiare la vostra maturità, la fine del vostro percorso, ma bisogna avere un grande rispetto per la pandemia che ha colpito tutto il mondo nell’ultimo anno e mezzo.