- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il cartellone degli oltre cinquanta eventi estivi che si svolgeranno a Pomigliano d’Arco (Napoli), è stato dedicato a Akwasi Adofo Frederick, il senzatetto di 43 anni morto una settimana fa per le botte ricevute da due 16enni. Lo rende noto l’assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Pomigliano d’Arco, Giovanni Russo, il quale ha anche sottolineato che in rispetto dell’uomo originario del Ghana, “il cartellone e i relativi manifesti sono listati in lutto“.
Si è preferito pubblicizzare il tutto con toni più contenuti – ha aggiunto Russo in un post su facebook – per rispetto di un’esistenza brutalmente recisa dalla violenza immotivata di soggetti oggi assicurati alla giustizia. La cultura deve essere praticata perché il rispetto della vita umana, la tolleranza e l’accettazione della diversità, diventino valori fondanti della nostra comunità. Come lo sono sempre stati“.
Secondo il consigliere di minoranza Vito Fiacco, la memoria di Frederick, però, deve essere “onorata con azioni che realmente potranno incidere sul tessuto culturale e sociale della città“.
Bisognerebbe interrogarsi sul perché tutti gli spettacoli – ha aggiunto – tranne uno, sono previsti al centro della città dimenticando, per l’ennesima volta, che sono le periferie i luoghi che più di tutti hanno bisogno di essere vissuti, di conoscere la bellezza degli spettacoli e della cultura e di essere integrate nel tessuto cittadino, cosa che purtroppo molto spesso non avviene“.