- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Pompei (Na) – Il Covid non salva le funzioni religiose. A Pompei salta la storica celebrazione dell’arrivo in città del quadro della Vergine del Rosario. Una ricorrenza attesa nel Vesuviano che si ripete ogni 13 novembre dell’anno.

A causa della pandemia – spiegano dal Comune – e del rischio di contagio da Coronavirus, la Discesa del Quadro non ci sarà. Per motivi igienico-sanitari, infatti, non è possibile organizzare la venerazione diretta dell’immagine sacra e il tradizionale bacio”.

Ma il Santuario – si legge in una nota – intende commemorare comunque il 145 anniversario del giorno che viene considerato come la vera data di nascita della Nuova Pompei. Il 13 novembre 1875, su un umile carro di letame, giunse a Pompei la prodigiosa immagine della Vergine del Rosario, portando nuova vita nella valle abbandonata. E’ stata prevista una diversa organizzazione della giornata per garantire, “anche in questo tempo così difficile, celebrazioni che possano solennizzare questa ricorrenza così importante per la città mariana“.