- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Nominato il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Sarà l’archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel a guidare uno dei luoghi più turistici al mondo.

E’ l’archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, il nuovo direttore del Parco archeologico di Pompei. Lo annuncia il ministro della cultura Dario Franceschini, che ha scelto il suo profilo nella terna indicatagli dalla commissione di concorso. Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. Ha scavato anche a Selinunte e ad Eraclea. A Pompei ha già lavorato nella squadra dell’ex direttore Massimo Osanna. Vive a Napoli con moglie e due figli.

Queste le parole del Ministro Franceschini: “Ho scelto Gabriel Zuchtriegel perché a Paestum ha fatto un lavoro incredibile, anche Paestum ora grazie a lui è un modello. Sono sicuro che farà benissimo a Pompei” .Cosi il ministro della cultura Franceschini ha presentato la scelta dell’archeologo Zuchtriegel “che è tedesco, ma ora anche cittadino italiano”. La commissione del concorso internazionale, al quale hanno partecipato 44 studiosi che ambivano al posto lasciato libero da Massimo Osanna, è stata presieduta- ha detto il ministro- da Marta Cartabia, che ha concluso i lavori prima di diventare ministro“.