- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Napoli – Sono partiti i lavori di restauro per “Porta San Gennaro” nel quartiere Forcella a Napoli. La più antica porta d’accesso della città partenopea tornerà così al suo fascino storico.

La via d’accesso cittadina, risalente all’anno 928, porta il nome del santo patrono napoletano per la sua vicinanza alla strada che conduce alle catacombe dell’omonimo santo.

Restituire alla fruizione pubblica la più antica porta di Napoli” racconta sui social l’assessore alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo. “L’iniziativa – continua  de Majo – mira a restituire una migliore fruibilità dell’opera fortemente simbolica e rappresentativa della storia della Città, è anche l’occasione per incoraggiare una riscoperta e un rinnovato senso di appartenenza da parte della cittadinanza ed ha già raccolto entusiastiche adesioni”.

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dal FAI Campania con la collaborazione sul territorio della IV Municipalità. Mentre l’opera di restauro è realizzata grazie al sostegno di AReN Associazione Restauratori Napoletani.