- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – In tempo per Natale si è inaugurato a Napoli un nuovo museo dedicato alla sua storia millenaria.

È la Galleria del Tempo, un percorso multimediale per orientarsi nella visita della città attraverso proiezioni, testi e immagini, e impreziosito da significative opere e reperti originali provenienti da diversi luoghi del centro storico.

Il nuovo spazio espositivo si trova all’interno di Palazzo Reale, in piazza Plebiscito. Più precisamente, si organizza in 1800 metri quadrati lungo le suggestive Scuderie Borboniche recentemente restaurate.

Il biglietto costa solo 6 euro.

La mostra sarà permanente e conduce il visitatore in un viaggio nella storia della città di Napoli attraverso i secoli, a partire dall’età greco-romana fino all’inserimento del suo centro storico nella lista dei Patrimoni mondiali dell’Unesco.

Importanti reperti archeologici rinvenuti negli scavi dei cantieri della metropolitana dialogano con installazioni multimediali e videoproiezioni che illustrano l’evoluzione urbanistica della città.

La corte angioina e quella aragonese prendono vita attraverso la voce di personaggi storici rappresentati come ologrammi.

Testi e video, poi, ripercorrono l’età vicereale e quella borbonica. Immagini evocative degli eventi storici e dei monumenti più significativi della città si alternano a sculture ed elementi decorativi provenienti, tra l’altro, da varie chiese.

Il Novecento, infine, è rappresentato anche da capolavori del cinema che hanno avuto Napoli come protagonista.

“E’ un’occasione unica per avere una visione globale della storia della città”, ha spiegato il Direttore generale dei Museo del Ministero dei Beni Culturali, Massimo Osanna.

“Le modalità multimediali utilizzate in questo museo servono per far capire la grandezza della storia della nostra città a tutti”, ha sottolineato invece il sindaco Gaetano Manfredi.

“Dopo la recente apertura dei nuovi spazi espositivi dedicati alla mostra su Dante – ha concluso il direttore di Palazzo Reale, Mario Epifaniil nostro sito si può dire che triplica l’offerta per i suoi visitatori per tutto il periodo delle feste e non solo”.

La Galleria del Tempo sarà aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9.00 alle 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00. Nel periodo delle feste natalizie, l’accesso al nuovo spazio espositivo sarà compreso nel biglietto d’ingresso dell’Appartamento Storico dei sovrani borbonici.