- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

In quattro si dimettono dallo staff del sindaco Gaetano Manfredi, tra loro il consigliere Carlo Puca (nella foto). Con lui, nell’arco di un mese, altre tre collaboratrici del primo cittadino. La segreteria della giunta, con quattro disposizioni dirigenziali, ha preso atto di altrettante dimissioni volontarie. Per Puca decorrono dal 21 dicembre. E si tratta di un addio di peso, nonostante lo stile felpato. Originario di Sant’Antimo, 53enne scrittore, giornalista e autore televisivo, era lo spin doctor del sindaco. Contattato da Anteprima24, Puca motiva la scelta con ragioni personali. Ma la sua assenza da Palazzo San Giacomo si farà sentire. L’ormai ex consigliere di Manfredi è volto noto negli ambienti politico-giornalistici romani, e vanta grande esperienza nel campo dei media. In passato è stato anche caporedattore del settimanale Panorama. A Napoli tuttavia, si è sempre mosso oltre i confini della comunicazione.

Abituato alle luci dei salotti tv, da opinionista, come staffista Puca è infatti rimasto lontano dai riflettori. Ma sottotraccia ha svolto un delicato ruolo politico, ad esempio nel varo della lista Manfredi Sindaco. E con doti diplomatiche, ha mediato tra le diverse anime dell’eterogenea coalizione. Gli è toccata pure la grana delle Municipalità. Una matassa da sbrogliare con i partiti, sgomitanti per un posto nelle mini giunte.

Si parla insomma di un uomo assai ascoltato da Manfredi, con grandi responsabilità e un simmetrico potere. Il rapporto con il Comune era stato formalizzato un anno fa: il 30 dicembre 2022. Ma la presenza di Puca, discreta eppur determinante, datava alla campagna elettorale. Il decreto di nomina lo definiva figura di supporto al sindaco nelle relazioni politiche. Formula anodina, rispetto all’influenza del personaggio. Un’autorevolezza esercitata, però, in punta di piedi. A Palazzo San Giacomo e dintorni sono in molti a cadere dalle nuvole sulle dimissioni. Ora l’interrogativo riguarda l’eventuale sostituzione dei nomi in uscita. In ogni caso, lo staff del sindaco volta pagina.