- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Cantante, attore, conduttore televisivo, regista teatrale, showman, doppiatore e ballerino. Quanti artisti possono vantare un curriculum ricco e articolato come quello di Massimo Ranieri? Il popolarissimo “cantattore”, come ama definirsi, un talento caleidoscopico esercitato con la scrupolosa professionalità dei Maestri d’altri tempi, oggi taglia il traguardo dei 70 anni

Dalle flessioni e spaccate che incantano la platea nei suoi spettacoli sembrerebbe molto più giovane. Giovanni Calone, questo il suo nome all’anagrafe, è nato il 3 maggio del 1951 a Napoli, figlio di Giuseppina ed Umberto, quinto di otto figli. 

La sua carriera inizia a soli 13 anni quando, con lo pseudonimo di Gianni Rock, incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni. E’ nel 1966 che diventa ‘Ranieri’, cognome d’arte che nel 1968 verrà accompagnato dal nome Massimo. Da lì un carriera incredibile, fatta di tanti successi non solo nella musica ma anche nel cinema e in televisione. L’ultimo album si intitola ‘Qui e adesso’ ed è il frutto della collaborazione con Gino Vannelli. L’omonima trasmissione va in onda, per la prima volta, su Rai3, perchè non è mai troppo tardi per debuttare ancora. 

In tanti, tra fan, personaggi dello spettacolo e istituzionali, hanno voluto augurargli un buon compleanno con messaggi di stima e affetto. Tra questi il governatore della Campania Vincenza De Luca che, sui social, scrive: “Tanti auguri a Massimo Ranieri per i suoi magnifici 70 anni. Un abbraccio affettuoso ad un artista poliedrico che rappresenta al meglio la geniale creatività di Napoli, della sua cultura ed umanità. Cantante, attore, regista, one man show Massimo Ranieri continua a sorprenderci ogni volta con la sua coinvolgente energia. Gli auguriamo di continuare ad emozionarci con la sua arte meravigliosa che nasce sincera dal cuore”.