- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – “Le imprese che si occupano di refezione sono in grande difficoltà: nelle scuole, per via del Covid, si registra un calo fino al 70% dei bambini che usufruiscono di questo servizio. E, spesso, anche da un giorno all’altro, il che manda in tilt anche la programmazione della stessa spesa dei prodotti per cucinare il cibo delle aziende. Ma il Comune può aiutarle concretamente sull’esempio di Roma, sostenendo sia la domanda che l’offerta, anticipando le mensilità di ottobre e novembre e con lo stanziamento di 0,75 centesimi a pasto per i costi aggiuntivi che stanno sopportando a causa della pandemia”.

È la proposta che questa mattina ha fatto la capogruppo di Forza Italia Iris Savastano in commissione politiche sociali a proposito di refezione scolastica.

Questo è un servizio fondamentale per tante famiglie – aggiungono i consiglieri azzurri Salvatore Guangi e Domenico Brescia – Come Comune non possiamo dimenticarlo anche perché, in molti quartieri, va ad impattare con quella che è una assoluta emergenza in città: l’abbandono scolastico che arriva anche a punte del 40%. Per questo, come Forza Italia, chiederemo che nelle prossime commissioni siano presenti anche i responsabili delle aziende di ristorazione collettiva per affrontare e risolvere assieme questa problematica”.