- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – E’ il giorno del nuovo rimpasto nella giunta comunale di Napoli. L’undicesimo, e molto probabilmente anche l’ultimo, dei quasi 10 anni dell’era De Magistris alla guida di Palazzo San Giacomo. Tra i silurati dal sindaco partenopeo, ufficializzati oggi, spicca l’uscita dell’assessore al Welfare e al Lavoro Monica Buonanno. Al suo posto subentra, a solo pochi mesi dalle elezioni comunali, il sindacalista Usb Giovanni Pagano.

Una notizia che ha mandato nello sconforto i quasi 400 operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli Est. Fabbrica ancora presidiata dai lavoratori, nonostante la chiusura del sito avvenuta lo scorso 31 ottobre.

Loro, i lavoratori Whirlpool, che nei due anni di battaglia hanno trovato nella figura della Buonanno più di un assessore ma bensì una vera e propria “alleata”. Vicina alle peripezie degli operai napoletani, sia in termini politici, ma soprattutto umani. Un assessore che ha infatti messo da parte la lontananza istituzionale per scendere in campo, materialmente, in ogni loro lotta in difesa del posto di lavoro, oggi negato in piena pandemia.

Ci accingiamo a sopportare l’ennesimo schiaffo di scelte politiche sbagliate e non dettate dal popolo – ha spiegato l’operaio della fabbrica di lavatrici, Francesco Petricciuolo -. Dopo il Conte 1 ancora una volta stiamo assistendo ai teatrini della politica per un Conte 2 e mentre le istituzioni locali qui a Napoli sembrava che avessero innalzato un muro a protezione di noi lavoratori della Whirlpool Napoli ecco che il nostro sindaco Luigi De Magistris cambia nuovamente gli assessori per l’11esima volta mettendo fuori l’assessore al Welfare e al Lavoro Monica Buonanno, donna trainante, simbolo di umanità e di resistenza, un pilastro per la nostra vertenza”.

In un periodo così difficile – raccontano i lavoratori di Napoli Est – per il Paese e per il territorio, dove le incertezze lavorative ed il futuro sono sempre messi a dura prova, un ennesimo colpo alla città ed a noi lavoratori Whirlpool che dopo aver perso già in passato l’assessore al lavoro della Regione, Sonia Palmeri oggi vengono a conoscenza della scelta del comune di togliere l’incarico all’assessore Monica Buonanno“.