- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Maggio è conosciuto come il mese delle rose, la natura rinasce con un’esplosione di fiori e la rosa ne è il simbolo per eccellenza. Nella tradizione culturale partenopea poi, la rosa riveste un ruolo fondamentale, partendo dall’adorazione Mariana all’intero universo femminile, questo fiore rappresenta l’Amore, in tutte le sue sfumature e declinazioni. La rosa dunque ispira poeti e autori di canzoni del 900 napoletano, comparendo nei titoli dei grandi capolavori, dalla poesia Era de maggio, di Salvatore di Giacomo, poi divenuta canzone, a Torna Maggio e ‘Na sera ‘e maggio. 

A questo fiore, simbolo delle donne partenopee, si ispira lo spettacolo che andrà in scena sabato 18 maggio, nella meravigliosa cornice della Sala del Capitolo nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Lo spettacolo con aperitivo, Le rose di maggio, organizzato da Grande Napoli e Vivere Napoli è stato ideato e condotto Alan De Luca.

Il brillante attore comico napoletano condurrà gli spettatori in un viaggio comico – melodico, un excursus tra le vicende dei personaggi femminili più famosi e rappresentativi di Napoli, incontrerà sciantose, attrici, cantanti e tanti altri personaggi popolari che hanno fatto la storia della nostra città. Musica, varietà, cabaret e teatro di tradizione sono la miscela con cui Alan De Luca racconterà la storia delle donne di Napoli, a cui lo spettacolo è dedicato.

Emanuela Zincone