- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Davide Nicola ha commentato la sconfitta della Salernitana nel derby contro il Napoli. Queste le sue dichiarazioni nel post-partita: “Con la prestazione di oggi abbiamo ritrovato quella compattezza che avevamo un po’ smarrito nelle ultime settimane. Non era facile contro un avversario di grande livello come il Napoli e dovevamo provare a limitare il loro palleggio. Dobbiamo metterci ancora più intensità e aggressività ma, considerando anche gli uomini che avevamo a disposizione, oggi non potevamo fare molto di più. L’importante è mantenere il giusto equilibrio e non farsi prendere dal malessere che può conseguire da un momento difficile”.

Nicola ammette la superiorità del Napoli:Abbiamo dato tutto, abbiamo incontrato una squadra che finora ha perso solo una volta e pareggiato due o tre volte. Non abbiamo preso i contropiedi che di solito prendevamo nell’ultimo periodo. Potevamo anche riaprirla ma Meret ha fatto una grande parata. Abbiamo avuto meno giorni per preparare la partita e con alcuni calciatori fermati dall’influenza, i ragazzi però hanno dato tutto. Dietro abbiamo giocati con tutti calciatori under, più uno a cnetrocampo e un altro che è entrato nel secondo tempo. Siamo una squadra giovane che ha cercato di fare la sua partita. Ultimamente prendevamo troppe ripartenze e per noi era importante rallentare il ritmo del Napoli”.

“Dal punto di vista tattico – ha commentato Nicola – la difesa a quattro era il modo migliore per fronteggiare il Napoli. Nel secondo tempo abbiamo cercato di alzare il baricentro, ma contro questo tipo di squadre bisogna occupare meglio gli spazi. In questo momento non tutti sono al massimo della forma ma, dopo Bergamo, era importante dare un segnale soprattutto a noi stessi”.

Nicola sottolinea lo stato di emergenza in cui versa la Salernitana: “Il Napoli finora ha tritato tutto e tutti tra campionato e coppe. In un momento diverso, forse, avremmo fatto le cose diversamente. Dopo quello che è successo in questa settimana, questo è il massimo che si poteva fare”.

Salernitana contestata a fine partita: “Noi accettiamo qualsiasi esito e qualsiasi umore della nostra tifoseria. E’ chiaro che la partita di Bergamo è stata vissuta con una forte autocritica, anche da parte nostra, ma stasera è difficile che si potesse fare qualcosa di più. Bisogna mantenere il giusto equilibrio senza farci prendere da situazioni che possono farci perdere entusiasmo”.