- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Pozzuoli (Na) – I reparti di Oncologia e di Urologia dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, nell’ambito delle iniziative promosse dagli ospedali italiani insigniti del Bollino Azzurro dalla Fondazione Onda, domani 19 marzo, apriranno le porte alla prevenzione contro il tumore della prostata a tutti i papà nel giorno della loro festa.
I controlli partiranno dalle ore 8,00 alle ore 13,00 con l’accoglienza di pazienti uomini dai 18 anni in su nei reparti di Oncologia e di Urologia. Lo screening sarà avviato con una visita preliminare di controllo nel reparto di Oncologia diretto da Gaetano Facchini e, dopo un prelievo per il dosaggio del PSA ed una prima visita informativa, si passerà nel reparto di Urologia guidato da Giovanni Di Lauro. L’esame degli urologi verrà completato con una visita ed un controllo ecografico.
Spiega Gaetano Facchini, primario di Oncologia del Santa Maria delle Grazie: “Per cultura e mentalità noi uomini siamo meno abituati delle donne a sottoporci agli screening di prevenzione oncologica. Eppure si tratta di azioni semplici ed importantissime. Basta davvero poco per tutelare il nostro stato di salute. La festa del papà può essere un’occasione per dedicare un po’ di tempo a sé stessi ed alla propria salute”.
Sfogliando le statistiche balza evidente che in Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Le stime relative all’anno 2020 parlano di 36.074 nuovi casi l’anno a livello nazionale. Nonostante l’elevata incidenza, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo. In cinque anni tra il 2015 ed il 2020 è stata stimata una riduzione dei tassi di mortalità pari al 15,6 per cento.
Questi risultati positivi nella lotta del cancro alla prostata sono stati raggiunti anche e soprattutto a studi in continua evoluzione ma anche all’applicazione di nuove e più efficaci tecnologie. Infatti secondo quanto afferma Giovanni Di Lauro, primario dell’Urologia nel nosocomio flegreo: “L’urologo oggi ha un’ampia gamma di possibilità di intervento sul tumore alla prostata grazie alle tecniche chirurgiche mini-invasive ed alle tecnologie ad Ultrasuoni. A Pozzuoli disponiamo di tutta la gamma di tecnologie utili ad intervenire su tale tumore.
Tuttavia, la prima raccomandazione è sempre la stessa: la miglior terapia è lo stile di vita sano e la prevenzione”. Per la giornata del 19 marzo le attività clinico-diagnostiche ed informative per la prevenzione del tumore della prostata saranno svolte dall’Asl Napoli 2 Nord a titolo totalmente gratuito.