- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Rimpasto nella giunta della Municipalità Scampia-Secondigliano, nella squadra di governo arrivano il parroco anticamorra don Aniello Manganiello e la poliziotta Anna Maria Spiezia. Sono complessivamente cinque i nuovi innesti.

È stata presentata stamattina la nuova giunta della Municipalità 7: una «super giunta», come l’ha definita il presidente Maurizio Moschetti, per la presenza nella squadra di governo di componenti di spicco nella lotta all’illegalità e alla criminalità sul territorio, come don Aniello Manganiello e Anna Maria Spiezia. Il primo, ex parroco di Scampia, dove è stato impegnato dal 1994 al 2010, nella lotta alla camorra, avrà la delega alla Legalità. La presentazione si è svolta nella sede della Municipalità al rione dei Fiori di Secondigliano: «Ho scelto don Aniello – spiega Moschetti – perché da anni è un simbolo concreto di anticamorra, promuovendo iniziative per diffondere la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani sia a Napoli e in Campania che nell’intero Paese. La sua è una voce coraggiosa contro la criminalità organizzata e il suo obiettivo principale è quello di aggregare e proporre alle nuove generazioni valide alternative alla malavita».

Funzionaria della polizia di Stato e profonda conoscitrice del territorio, Anna Maria Spiezia, che è anche componente del Coro polifonico «Maranatha», «l’ho voluta in giunta nel corso degli anni si è distinta per il suo costante impegno in attività a carattere sociale – aggiunge ancora il presidente della Municipalità – volte ad aiutare le fasce più bisognose e disagiate dei nostri quartieri. Dal 2015 collabora inoltre con lo sportello di ascolto “Sguardo Sociale” per offrire sostegno ai più deboli, specie anziani, donne e immigrati». Sua la delega alle Politiche sociali. «Sia la Spiezia che don Manganiello saranno consulenti esterni a titolo gratuito», tiene a precisare Moschetti. Ma del nuovo esecutivo del Consiglio di quartiere che comprende Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno faranno parte anche altre tre new entry: la consigliera Nunzia Barbato (Forza Italia), che ricoprirà la carica di assessore ai Rapporti con il Consiglio municipale; Leopoldo Petito, commercialista di Secondigliano e neo assessore ai Rapporti con l’Amministrazione centrale sulle materie contabili e di bilancio; Giuseppe Guarino, ex consigliere di Miano «con esperienza ultra decennale prima in Circoscrizione e poi in Municipalità», che avrà la delega all’Edilizia residenziale pubblica, ai trasporti e alla viabilità. Confermato invece agli Affari Generali l’assessore Rosario Loffredo.