- Pubblicità -
Tempo di lettura: 1 minuto

Portici (Na) – Numerosi bagnanti vesuviani hanno notato nella giornata di oggi una sgradevole scia di schiuma nelle acque della spiaggia delle Mortelle a Portici.

Si tratterebbe, a quanto conferma il comandante del Porto di Portici Raffale Falco, di una scia schiumosa proveniente dalla foce del fiume Sarno.
L’inquinamento delle acque, partito dalla provincia di Salerno, è così arrivato a due passi dalla costa partenopea. A chiedere immediate spiegazioni a riguardo è stato il primo cittadino di Portici, Vincenzo Cuomo.

Immediatamente mi sono attivato – spiega il sindaco – con la Capitaneria di Porto per verificarne l’origine e la provenienza. In pochi minuti il Comandante del Porto Raffaele Falco mi ha confermato quanto sospettavamo: si tratta purtroppo di una scia schiumosa proveniente dalla foce del fiume Sarno, provocata da tensioattivi sversati negli scarichi e attraverso le correnti trascinata in mare fino sulla nostra costa”.

La Guardia Costiera – chiarisce Cuomo – aveva già disposto un accertamento nei giorni scorsi, quando ancora non era visibile nelle acque porticesi. Registriamo ancora una volta che il disinquinamento del fiume Sarno resta una intenzione ricordando che la competenza sui controlli ambientali è del Ministero dell’Ambiente e degli Enti Locali attraversati dal corso del fiume”.