- Pubblicità -
Tempo di lettura: 12 minuti

Napoli – Nella notte è deceduta Maria Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione del Comune di Napoli. Il sindaco Gaetano Manfredi, tutti gli assessori e l’intera Amministrazione comunale “si stringono forte alla famiglia per la dolorosa perdita“. “Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune. Mia era e sarà per sempre un punto di riferimento per la città“, il saluto del sindaco.

Profondo cordoglio per la scomparsa di Mia Filippone, Vicesindaco di Napoli e assessore all’Istruzione, persona di alto profilo, punto di riferimento per il mondo della scuola e per tante generazioni di ragazze e di ragazzi. Aveva messo la sua grande passione e la sua riconosciuta competenza a disposizione per il progetto di rilancio della città“. Lo scrive sui social il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. “Lascia un grande vuoto. Le nostre condoglianze e la nostra vicinanza ai familiari e all’amministrazione comunale“, conclude De Luca.

Sono vicino alla famiglia della professoressa Mia Filippone, prematuramente scomparsa, della quale ricordo l’amore per i ragazzi e per la scuola pubblica ed il suo costante impegno per la città e per il suo riscatto, soprattutto attraverso la cultura“. È il messaggio di cordoglio di Luigi de Magistris ex Sindaco di Napoli.

Il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Mia Filippone, vicesindaca e assessore all’Istruzione di Napoli. Ai suoi cari va tutta la mia vicinanza“. Lo scrive in una nota di cordoglio il presidente della Camera Roberto Fico.

Nella notte è deceduta Maria Filippone, vicesindaco di Napoli e assessore all’Istruzione. Il Presidente nazionale Associazione guardie particolari giurate Giuseppe Alviti e il direttivo tutto si stringono forte alla famiglia per la dolorosa perdita. “Se ne va una persona straordinaria, che avrebbe dato lustro a questa Napoli che ha tanto bisogno di gente preparata ed umana“, il saluto del noto sindacalista napoletano.

Ho appreso con grande rammarico che quest’oggi purtroppo, è venuta a mancare la Vice Sindaco di Napoli Mia Filippone. È una notizia che stravolge l’intera città, il mondo della politica e coloro che le hanno voluto bene. Mi stringo fortemente alla famiglia per la perdita della loro cara ed esprimo tutto il mio cordoglio personale per quanto accaduto“. Così in una nota Pasquale Di Fenza, Consigliere Regionale dei Moderati. “Ho conosciuto la Vice Sindaco Mia Filippone, era un persona solare, preparata e di grande cultura, oggi perdiamo un valore aggiunto di spessore, che concorreva al raggiungimento del bene comune“. conclude.

Commozione e tristezza” vengono espresse, in una nota, dal segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci per la scomparsa di Mia Filippone, vicesindaco di Napoli. Ricci ricorda “l’impegno nel sociale di cui è stata protagonista la Filippone nella sua esperienza amministrativa, che ha dato un’impronta fondamentale al lavoro della giunta di palazzo San Giacomo“. “La vice sindaco Filippone – continua Ricciha rappresentato un chiaro esempio di impegno sociale e di grande competenza nel mondo della scuola, dell’istruzione e della cultura. Aver accettato la sfida della politica per contribuire al rilancio di Napoli testimonia con chiarezza la natura dei suoi valori. La Cgil esprime il cordoglio alla famiglia, al coniuge e ai suoi cari“.

Apprendiamo con enorme dispiacere che nella notte si è spenta Mia Filippone, professoressa e donna di alta statura morale e dalla grande passione civile. Ne abbiamo potuto apprezzare, purtroppo per poco, le doti come vicesindaco ed assessore alla scuola. Ci mancherà tantissimo. Ci mancheranno il suo buon senso e il suo stile sempre sobrio e rispettoso dei ruoli istituzionali. Il gruppo Maresca esprime cordoglio per la sua scomparsa. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace“. Così in una nota il consigliere comunale di Napoli Catello Maresca.

Ho conosciuto personalmente e intensamente negli ultimi otto mesi, da quando ricopriva l’incarico di vicesindaco, la professoressa Maria Filippone, una persona che vorrei definire tenace e straordinaria. Quasi sempre ogni mattina la sua telefonata era la prima della mia giornata lavorativa, e spesso non era l’unica, per affrontare e risolvere problematiche di vario genere nell’interesse della collettività. Le sue richieste erano sempre formulate con garbo e cortesia“. E’ quanto afferma, in una nota, il direttore generale di Napoli Servizi, Ciro Turiello. “Pur non avendola conosciuta durante la sua carriera scolastica, sono fortemente convinto che, Maria Filippone, abbia svolto con altrettanta professionalità, dedizione e abnegazione la sua attività professionale. Desidero rivolgere a tutta la sua famiglia e ai suoi più stretti collaboratori le mie più sentite condoglianze unitamente all’Amministratore Unico e ai dipendenti della società Napoli Servizi S.p.A“, aggiunge Turiello. “Sono convinto che oltre ad aver perso una persona amica, la città di Napoli – conclude – abbia perso una validissima amministratrice“.

Grande dolore e profondo cordoglio da parte del Consiglio Comunale di Napoli per la scomparsa del vicesindaco Maria Filippone” è stato espresso dalla Presidente Vincenza Amato. “La morte di Mia Filippone, il nostro Vice Sindaco e assessore all’istruzione è un dolore profondo. Una donna di grande qualità umana e professionale che abbiamo imparato a conoscere durante questa intensa esperienza condivisa dall’inizio della consiliatura. La ricorderemo sempre per la sua determinazione educata, per la sua energia e capacità di mettersi sempre a disposizione della città. Soprattutto per il sorriso che rivolgeva a tutti noi dal banco della giunta durante le sedute di Consiglio. Ciao Mia mancherai tanto“.

Oggi piangiamo la scomparsa di Mia Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione della città. Una donna straordinaria, attenta e competente. La mia vicinanza alla famiglia, al Sindaco Gaetano Manfredi e a tutta la comunità delle cittadine e cittadini di Napoli“. Lo scrive, su Twitter, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.

Grande dispiacere e tristezza per la scomparsa di Mia Filippone, vicesindaca di Napoli. È stata una stimata e benvoluta insegnante e si è sempre messa con passione al servizio della scuola e della città. Era una bella persona: sentite condoglianze ai familiari“. Lo scrive sui social l’ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino.

Non abbiamo perso solo la vice sindaco di Napoli ma una donna fuori dagli schemi, gentile, generosa, sempre pronta ad ascoltare“, è quanto afferma Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil Campania, a proposito della scomparsa della vice sindaco di Napoli, Mia Filippone. “Il nostro ultimo ricordo con lei è stata la sua presenza e partecipazione, per portare l’adesione del Comune di Napoli, all’iniziativa per la pace in Ucraina organizzata da CGIL CISL UIL, in largo Berlinguer“, continua Sgambati. “Era una giornata pessima, siamo stati colti da una pioggia scrosciante e lei è rimasta per tutto il tempo a presidiare insieme a noi“. La Uil Campaniasi stringe attorno alla famiglia Filippone ed esprime il suo più profondo cordoglio“.

Esprimiamo le nostre sentite condoglianze alla famiglia di Maria Filippone, vicesindaco e assessore all’Istruzione. La città di Napoli perde una bella persona, per tanti anni in prima linea come insegnante, come preside e impegnata nel sociale dalla parte dei giovani. Nel suo nuovo ruolo istituzionale si era fatta apprezzare per la sua instancabile presenza sui territori e nel rispondere con i fatti alle tante sollecitazioni dei napoletani“. Lo scrive il senatore Sandro Ruotolo, sottolineando che la scomparsa della vicesindaco è “un grande dolore per Napoli“.

Non abbiamo parole per descrivere il dolore, Mia non era solo il vicesindaco di Napoli, ma è una di noi. L’abbiamo incrociata sin da subito: nei suoi lunghi anni nel mondo della scuola, come docente e preside, vissuti sempre con una cura eccezionale verso ogni singolo ragazza o ragazzo. Mia è stata una compagna di viaggio capace, sempre con grande concretezza e autorevolezza, di educare e generare cambiamento: dalla prima marcia anticamorra per le vittime innocenti dell’11 Novembre nel quartiere di Ponticelli, come preside, fino a questo straordinario 21 marzo, come vicesindaco. Sicuramente una grande perdita per la città in questo momento“. Questo il ricordo di Libera Campania della vicesindaco Mia Filippone morta la scorsa notte. “A Napoli – prosegue Liberaserve tanta politica, ma anche tanta cura e dolcezza. Mia Filippone aveva incarnato questa necessità. Mia non c’è più, ma siamo sicuri che continua a camminare con quei ragazzi impegnati fino a tarda notte con le prove teatrali in scuole di periferia; o che seguono la squadra di calcio rionale intitolata a Ciro Colonna; o di tutti coloro che l’hanno conosciuta e hanno provato con lei a costruire una Napoli diversa. Da Libera Campania il nostro abbraccio collettivo e dolce alla famiglia. Sarà per noi un pezzo di quella Memoria che continuiamo a far vivere. Buona strada Mia“.

Sono molto addolorata dalla morte di Mia Filippone, vicesindaco di Napoli. Con lei la nostra città perde una donna da sempre impegnata nelle istituzioni scolastiche, al fianco dei giovani e che ha portato nell’impegno politico la sua grande esperienza maturata nella scuola. Ha lottato fino alla fine contro la malattia e se ne va purtroppo prematuramente. Alla famiglia e alla giunta del sindaco Manfredi va la nostra vicinanza e il nostro cordoglio“. Lo dice la senatrice napoletana del Pd Valeria Valente, presidente della Commissione Femminicidio.

La notizia della scomparsa di Maria Filippone mi rattrista profondamente“, è il commento del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola. “L’ho conosciuta – aggiunge – quando è entrata a far parte della Giunta comunale e ne ho subito apprezzato le doti umane e la grande passione. Abbiamo avuto alcune occasioni di confronto e avremmo potuto collaborare su numerosi progetti, ci eravamo ripromessi di farlo. A lei mi lega anche un ricordo tenero, per la scoperta di un’antica amicizia con mia madre all’epoca in cui si conobbero al Liceo Genovesi. Mancherà alla politica e alla nostra comunità“.

Ci lascia una persona straordinaria, un giacimento di passione e di impegno, un esempio di abnegazione. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia e rivolgo un abbraccio all’intera amministrazione comunale“. E’ il messaggio di cordoglio di Raffaele Del Giudice, ex vicesindaco del Comune di Napoli, nell’apprendere la notizia della prematura scomparsa di Mia Filippone, vicesindaco della Giunta Manfredi.

Restiamo attoniti per la scomparsa di Mia Filippone, donna di straordinario valore, che ha fatto dell’impegno civico e della dedizione agli studenti napoletani un tratto distintivo della sua attività prima al servizio della scuola e poi al servizio della città. Lascia a tutti noi un messaggio importante: bisogna avere cura della formazione e della crescita dei nostri ragazzi se vogliamo puntare a una rinascita culturale e sociale della nostra comunità. Ha lavorato senza risparmiarsi per raggiungere questo obiettivo e il miglior modo per ricordarla è quello di proseguire in questa missione“. Lo affermano Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, Luigi Carbone, consigliere comunale del Sole che Ride, Nelide Milano e Augusto La Cala co-portavoce cittadini di Europa Verde.

Personalmente e a nome di tutto il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Napoli esprimo un profondo sentimento di cordoglio per la scomparsa di Mia Filippone. Una donna di straordinaria cultura e di solidi valori, che ha dedicato ai giovani e alla scuola la sua vita. Una scomparsa che ci addolora enormemente, un’enorme perdita per la collettività. Rivolgiamo alla sua famiglia il nostro commosso abbraccio“. Lo afferma il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Bruno Zuccarelli.

Don Tonino Palmese e l’intera Fondazione Pol.i.s. della Regione Campaniasono vicini alla famiglia di Mia Filippone, vicesindaca di Napoli e già dirigente scolastico dell’Istituto Marie Curie, del Polo Umanistico Liceo Antonio Genovesi e del Liceo Jacopo Sannazzaro“. “Lei da docente e da dirigente – si legge in una nota – ha saputo incarnare i valori che noi promulghiamo, continuamente attenta e impegnata nella lotta alla camorra e a ogni forma di violenza, un impegno portato infine nella sua carica di vicesindaca, che ha esercitato negli ultimi mesi della sua vita. I giovani, che sono stati la sua principale missione, continueranno a trarre dal suo esempio validi motivi per proseguire il proprio cammino sulla strada della cultura e del bene“.

Nel disastrato mondo della politica, così ricco di maschere, è scomparso un volto“. Lo afferma Sergio Rastrelli, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia di Napoli, commentando la scomparsa del vice sindaco della città, Mia Filippone. “Il coordinamento napoletano di Fratelli d’Italia, umanamente vicino ai suoi cari – aggiunge Rastrelli, saluta ed onora una persona sincera, ed una avversaria leale“.

Siamo addolorati per la perdita del Vicesindaco di Napoli Mia Filippone. Prima di arrivare a Palazzo San Giacomo Mia è stata un’ amatissima Preside, apprezzata da docenti e da migliaia di studenti. Era una donna impegnata, credeva in ciò che faceva, nel valore morale e anche educativo delle Istituzioni. In tanti perdono un’ amica, una stimata collega. La città tutta oggi perde una donna di grandi capacità, che amava Napoli e i napoletani. Come Moderati esprimiamo il nostro sentito cordoglio“. Lo afferma Vincenzo Varriale, vicesegretario nazionale e segretario regionale dei Moderati in Campania.

Napoli perde un pezzo di sé. Sempre pronta ad ascoltare, pronta ad aiutare e a lavorare per la città. Sempre sorridente tra i suoi studenti, con i suoi bimbi. È in questo modo che ricorderò sempre la vicesindaca Filippone“. Lo afferma il Consigliere comunale Rosario Palumbo. “Prima della politica – prosegue – ho sempre dato valore al rapporto umano, con la Professoressa era nato un profondo, sincero e forte sentimento di stima e amicizia, lascia un grande vuoto, tanta tristezza. Mi sento in dovere di dire grazie di tutto, grazie per la tua saggezza, la tua incredibile delicatezza, per i tuoi modi caratteristici di una grande madre, donna e maestra attenta al bene dei suoi concittadini. Tutta Napoli si stringe al dolore della famiglia“.

Apprendiamo con profonda tristezza la notizia della scomparsa della vice sindaco Maria Filippone, persona di grandi qualità con la quale la Cisl aveva iniziato un buon rapporto di collaborazione istituzionale. Siamo vicini alla sua famiglia a cui esprimiamo tutto il nostro cordoglio“. È quanto afferma Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl Napoli.