- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Sono Serena Rossi e Alessandro Gassmann per la fiction tv e Marco Giallini e Aurora Giovinazzo per il cinema, gli attori e le attrici premiati con la ‘Pellicola d’Oro‘, la cui cerimonia – presenti alla Casa del Cinema numerosi registi e artisti – si è svolta a Roma in Villa Borghese nell’area esterna della Casa del Cinema. 

L’attrice partenopea, assente alla cerimonia per impegni sul set, ha ricevuto il premio come miglior attrice di serie tv per Mina Settembre. Giallini è stato premiato come miglior attore di cinema per Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone e Gassmann come miglior attore di fiction per Un Professore di Alessandro D’Alatri. Ad Aurora Giovinazzo, invece,il premio del La Pellicola D’Oro 2022 come miglior attrice di cinema per il suo ruolo di Matilde in Freaks Out di Gabriele Mainetti che è anche il Miglior Film Tecnico votato dalla Giuria Giovani. Premiata anche Alba Rohrwacher come Miglior Attrice nel film Lacci di Daniele Luchetti.

I premi speciali, invece, sono andati allo sceneggiatore e regista Enrico Vanzina e agli attori Ninetto Davoli, Claudia Gerini e Valeria Fabrizi, oltre che alla produttrice Matilde Bernabei di Lux Vide. 

Promosso e organizzato dall’associazione culturale Articolo 9 Cultura & Spettacolo e dalla Sas Cinema, di cui è presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, anche ideatore dell’evento, la ‘Pellicola d’Oro’ è il primo riconoscimento in Europa a premiare i mestieri e l’artigianato del mondo del cinema e della fiction tv: direttori di produzione, operatori di macchina, capi elettricisti, capi macchinisti, attrezzisti di scena, sartorie, tecnici degli effetti speciali, maestri d’armi, creatori di effetti sonori.