- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Il 9 e 10 giugno, andrà in scena al Teatro Trianon-Viviani, lo spettacolo ‘Il Silenzio Grande’, di Maurizio De Giovanni, diretto da Alessandro Gassmann.

Il sodalizio artistico di De Giovanni e Gassmann, nasce con la prima stagione della serie televisiva I Bastardi di Pizzofalcone, tratta dagli omonimi romanzi, quando l’attore viene scelto per interpretare il protagonista, l’ispettore Lojacono. Da quel momento il legame tra i due si stringe, così come quello di Gassmann con la nostra città che, come per il personaggio che interpreta, diventa sempre più profondo e coinvolgente.

Dopo l’adattamento di Qualcuno volò sul nido del cuculo, De Giovanni e Gassmann portano in scena la complessità dei rapporti familiari, con Il Silenzio Grande. Dopo i grandi successi editoriali, lo scrittore si cimenta nella commedia teatrale, in cui affronta il tema dei rapporti familiari, soprattutto nelle dinamiche del luogo chiave in cui si intersecano queste relazioni: La casa, scenario quasi immobile, teatro di infiniti mutamenti, che segnano il passare degli anni. Questo spettacolo si rivolge alle percezioni più intime di ognuno di noi, perché chiunque riesce ad immedesimarsi nelle situazioni proposte, ogni spettatore si sente toccato in prima persona dalla realtà trasposta in scena, in una mescola di momenti divertenti e drammatici, in uno spettro di emozioni che si sovrappongono a quelle della vita reale. Il lavoro di De Giovanni è un messaggio indirizzato a tutti noi, poiché tratta dell’eterno tema del Sé irrisolto, del cosa avremmo voluto essere, in una perenne ricerca del vero.

Così scrive Gassmann nelle note di regia: «Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de Il silenzio grande vidi l’idea nascere lì in pochi minuti. Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, temi così importanti avrebbero avuto una evoluzione. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi. Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità».

In scena accanto a Massimiliano Gallo, interprete accanto ad Alessandro Gassmann de I Bastardi di Pizzofalcone, nel ruolo del Commissario Palma, spiccano grandi nomi : Stefania Rocca, Monica Nappo, Paola Senatore e Jacopo Sorbini

di Emanuela Zincone