Un vasto incendio è in corso a Soccavo, e lambisce alcune abitazioni. Una colonna di fumo nero è visibile da grande distanza, anche in altre zone di Napoli. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri, questi ultimi impegnati a deviare la circolazione veicolare.
A quanto si apprende, le fiamme si sono sviluppate in un terreno abbandonato al viale Traiano, vicino al Parco Costantino. Il rogo si è quindi propagato, ed è in atto. Probabilmente è stato agevolato anche dalle alte temperature.
“Non ne sappiamo la natura – spiega Giovanna Lo Giudice, consigliera della Municipalità 9 – ma certo è a causa dell’incuria perché quell’area è tenuta così da anni. Poteva succedere prima o poi”. Il presidente municipale Andrea Saggiomo ha inviato all’Arpac una richiesta urgente di monitoraggio della qualità dell’aria, motivandola con l’esigenza “di assicurare un adeguato livello di controllo ambientale a seguito dell’evento verificatosi”. “Considerata la presenza di abitazioni, attività commerciali, aree verdi e luoghi frequentati quotidianamente dalla cittadinanza – spiega Saggiomo –, si ritiene necessario effettuare con la massima urgenza un monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone limitrofe al sito dell’incendio al fine di verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti e di valutare possibili rischi per la salute pubblica”.

















