- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Nella campagna elettorale per le elezioni comunali di Napoli più lunga e calda che la storia ricordi capita anche questo: che Forza Italia riproponga oggi le stesse foto di un incontro con la sua dirigente nazionale Licia Ronzulli che, in realtà, ha avuto luogo lo scorso 19 luglio.

Il fatto è che, sul profilo Facebook del coordinatore cittadino Fulvio Martusciello, lui stesso (o il suo staff) ha così scritto: “Napoli: una vera leader si riconosce dalla capacità di non creare differenze con la base. Con Licia Ronzulli per parlare delle cose da fare per Napoli… in un giorno di agosto”.

Qui, in questa ultima precisazione, “in un giorno di agosto”, casca…il clic impostore, si direbbe.

In piena bagarre per formare le liste, volendo evidentemente affermare che la macchina del partito è pienamente operativa anche nella settimana di Ferragosto, nel nome di una sorta di mantra “sorrido (in foto), dunque sono”, si spacciano come attuali gli scatti di una riunione in realtà datata ben prima che iniziasse agosto. 

E già: perchè gli scatti sono troppo particolari per non far ricordare che non sono di oggi.

E la conferma arriva proprio da Facebook. Dal profilo di Ilaria Mele, ad esempio: una dirigente di Forza Italia che le pubblicò nel giorno esatto dell’incontro della Ronzulli coi forzisti napoletani: un mese e un giorno fa.  

L’ambientazione, la Ronzulli vestita di bianco seduta su un tappeto al centro di un salone elegante, l’abbigliamento di tutti coloro che la ascoltano, il fatto che qualcuno dei presenti nelle foto ora, in realtà, sia in vacanza, non lasciano dubbi: la Ronzulli avrà anche la “capacità di non creare differenze con la base”, come si legge sul profilo di Martusciello. Ma certo non quella di fermare o duplicare il tempo.