- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Il Napoli  si riporta a -6 dalla Juve grazie al successo sui neroverdi. Ancelotti rivoluziona la squadra e lancia Ounas e Mertens dal primo minuto. L’algerino, al debutto dall’inizio, lascia il segno dopo poco più di due minuti, poi nella ripresa arriva la magia di Lorenzo Insigne. L’attaccante ha segnato il gol numero 70 con la maglia del Napoli in tutte le competizioni, il terzo contro il Sassuolo in Serie A in 10 presenze.

Il Napoli parte fortissimo. Pronti via ed è Ounas a portare avanti gli azzurri con un gran sinistro. L’algerino ricambia la fiducia del suo allenatore e si fa trovare pronto raccogliendo al limite dell’area un passaggio sbagliato da Locatelli, superando Magnani con un sombrero e scaricando un violento mancino di controbalzo che trafigge Consigli. 

Il Napoli gioca alla grande e va vicino al raddoppio. Azione insistita degli azzurri, con Consigli che respinge nei pressi dell’area piccola il cross di Mertens; al tiro va Malcuit ma la conclusione è deviata oltre la traversa dal suo stesso compagno Zielinski. La squadra di De Zerbi prova a rispondere con Boateng, ma deve benedire la poca precisione di Mertens e Zielinski che graziano più volte i neroverdi nella prima frazione di gioco.

Nella ripresa parte ancora forte la squadra di casa. Splendido contropiede degli azzurri: Rog lancia Mertens che solo davanti al portiere prova l’esterno ma colpisce male e non inquadra lo specchio. Si  riaffaccia il Sassuolo dalle parti di Ospina con Djuricic che va vicino al pareggio. Ottima ripartenza dei neroverdi, trascinata dalla velocità di Berardi che appoggia sul lato mancino verso Djuricic. L’ex Benevento chiude sul primo palo ma il portiere colombiano con il piede respinge la conclusione.  Sembra il momento buono per gli ospiti, ma a trovare il gol è di nuovo il Napoli. La firma è quella del solito Insigne che raccoglie palla sul centro sinistra, poco oltre il limite dell’area di rigore, mira l’angolo opposto e con un meraviglioso destro a giro mette il sigillo sui tre punti. Per il Napoli, dopo il successo preziosissimo in Champions con il Liverpool, arrivano altri tre punti d’oro prima di una sosta che sarà utile a ricaricare le batterie dopo un avvio di stagione ricco di note positive.

Napoli – Sassuolo 2 – 0

Marcatori: 2′ pt Ounas, 27′ st Insigne

Napoli (4-4-2): Ospina, Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Verdi (69′ Callejon), Rog, Diawara (56′ Allan), Zielinski; Mertens, Ounas (51′ Insigne). A disp. Karnezis, D’Andrea, Maksimovic, Ruiz, Hamsik, Milik. All. Ancelotti.

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Marlon, Magnani, Ferrari; Lirola, Magnanelli, Locatelli (46′ Bourabia), Rogerio; Djuricic, Boateng (69′ Babacar), Boga (46′ Berardi). A disp. Pegolo, Lemos, Matri, Sensi, Sernicola, Di Francesco, Dell’Orco, Adjapong, Brignola. All. De Zerbi.