- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il Napoli continua a vincere in campionato e tiene la scia della Juventus, ma la società azzurra si mostra già attiva sul mercato. Aurelio De Laurentiis ha infatti bloccato il giovanissimo Agustin Ezequiel Almendra, talento del Boca Juniors. Il calcio sudamericano è da sempre fucina di grandi talenti e il settore giovanile del Boca è uno dei più produttivi. L’ultimo gioiello uscito dalla ‘fabbrica’ degli Xeneizes è sicuramente il centrocampista classe 2000. Qualità indiscusse abbinate a un fisico già importante, nonostante la giovane età, il gioiellino di San Francisco Solano ha già trovato spazio in Primera Division e Copa Libertadores.

In Argentina lo chiamano ‘La Nueva Joya’. Un centrocampista completo, che qualcuno ha addirittura paragonato a un ex Boca di lusso: “Assomiglia al Riquelme degli esordi”, parola del ‘Profe‘ Gerardo Salorio. Un’investitura importante per un giovane di soli 18 anni che nelle gerarchie di Guillermo Barros Schelotto è considerato un’alternativa valida ai titolarissimi Nandez e Barrios.  Tecnicamente abile, fisicamente longilineo, forte nel gioco aereo, è un giocatore dalle attitudini principalmente offensive, in possesso di un buon dribbling, di una visione di gioco e dotato di un grande tempismo negli inserimenti offensivi.

L’argentino è il nome del giorno in casa Napoli, la dirigenza partenopea sta valutando se accelerare i tempi e acquistarlo già a gennaio oppure se attendere la fine del campionato di Serie A. Come rivela ‘La Gazzetta dello Sport’ “l’operazione è in fase di conclusione, in pratica dovrebbe mancare soltanto la firma. Il club argentino aveva chiesto 20 milioni di euro per cedere il capitano della Nazionale Under 21, ma la proposta del Napoli non è andata oltre i 15 milioni di euro, comprensivi di bonus. Resta soltanto da capire se Cristiano Giuntoli vorrà portarlo a Napoli già da gennaio o farlo arrivare a giugno, quando si programmerà la prossima stagione”.