- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli –  Dal 12 al 14 aprile il Tennis Club Napoli e il Lungomare Via Caracciolo ospiteranno la manifestazione Tennis&Friends–Salute e Sport…Sport è Salute. Molte equipe sanitarie saranno disponibili non solo per i controlli ma anche per l’attività di informazione verso il pubblico. Il focus della manifestazione, infatti è quello di diffondere l’importanza della prevenzione e la promozione della salute, per salvaguardare il benessere del cittadino e al tempo stesso ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale.

Tennis and Friends – Salute e Sport … Sport è Salute è una manifestazione, nata nel 2011 su iniziativa di Friends for Healths onlus, che unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute. Dal 2018, l’evento ha superato i confini natii, raggiungendo altre città e dando vita al primo Tour per la Prevenzione. Il Tour è patrocinato, a livello locale, da Regione Lazio e Roma Capitale, Regione Campania e Comune di Napoli. Nel corso di questi anni sono stati coinvolte le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport. 

L’evento registra ogni anno, un numero crescente di partecipanti, lo scorso anno a Napoli, oltre 15.000 persone hanno affollato il Villaggio della Salute di Tennis & Friends, con oltre 4.500 check-up gratuiti realizzati.

La rilevanza sociale dell’evento, che si tiene quest’anno nella Settimana della Giornata Mondiale della Salute, è confermata dal supporto di tanti partners istituzionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Croce Rossa Italiana, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania.
Le strutture presenti alla manifestazione sono: l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione G. Pascale, laA.O.R.N. Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono Pausilipon, l’Azienda Ospedaliera Universitaria FedericoII, l’Azienda Ospedaliera Universitaria–Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ASL Napoli1, Clinica Ruesch Napoli, Clinica Montevergine, GVM Care&Research e Clinica MM. Nel Villaggio della Salute sono coinvolti i corpi sanitari della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, nonché le associazioni L.I.L.T. Napoli–Lega Italiana Lotta contro i Tumori, ICOM Napoli–International College of Osteopathic Medicine, Donatori Nati ADVPS ONLUS–Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana.

Il 12 aprile, primo dei tre giorni, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano, col sostegno del MIUR, degli Assessorati allo Sport e alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, con la realizzazione di attività nei Villaggi della Salute e dello Sport, sottolineando l’impegno della manifestazione nel sensibilizzare anche i giovani. È previsto un percorso a tappe, tra aree sanitarie e attività sportive organizzate dalle Federazioni Sportive Italiane aderenti.

Sabato 13 e domenica 14 aprile, vi sarà la possibilità per i visitatori, di effettuare controlli gratuiti in 18 specialistiche (dotate di 44 postazioni), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.

Presso il Villaggio dello Sport, realizzato in collaborazione con il CONI e le Forze dell’Ordine patrocinanti,  saranno rappresentate la Federazione Italiana Tennis, che dalla prima edizione di Roma è al fianco dellevento, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Pallavolo,la Federazione Italiana Ciclismo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Federazione Italiana Tiro con lArco e lUnione Italiana Tiro a Segno.

 

Emanuela Zincone