- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – E’ di 70 verbali elevati per infrazioni al codice della strada, 58 prelievi di auto in sosta vietata, 40 controlli del Green Pass ai titolari e dipendenti delle attività commerciali e 62 ai clienti presenti all’interno degli stessi il bilancio dei servizi di controllo svolti ieri dalla Polizia locale intorno allo stadio Maradona in occasione di Napoli-Inter. Quattro i parcheggiatori sanzionati e denunciati. Tre i sequestri di merce nei confronti di venditori abusivi.
Per il controllo delle norme che regolano la “movida” cittadina e il rispetto delle misure di prevenzione sanitarie, sul lungomare, nell’area di Chiaia, nel centro storico e al Vomero sono state invece controllate dalla Polizia locale 91 attività.
Sessanta i verbali elevati per occupazione abusiva di suolo pubblico, per la mancata differenziazione dei rifiuti e per la diffusione di musica senza la necessaria autorizzazione d’impatto acustico. In due occasioni, nei pressi della Stazione Centrale, è stata sequestrata a venditori ambulanti abusivi la merce contraffatta esposta per la vendita.
Sul versante delle normative anti covid le pattuglie hanno controllato 253 persone per la verifica del green pass e il corretto utilizzo delle mascherine, elevando dieci verbali.
Per quanto riguarda le violazioni al Codice della strada sono state elevate 248 sanzioni. Dodici i veicoli sequestrati, 93 le auto in sosta irregolare rimosse di cui ben 32 nella sola Via Luigia Sanfelice per la quale, nei giorni precedenti, erano giunti negli uffici della Polizia Locale diversi esposti. Sette i parcheggiatori abusivi recidivi sanzionati e deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Nell’ambito dei servizi predisposti dalla Questura di Napoli nelle aree della movida, i poliziotti dei Commissariati Decumani e Montecalvario, gli agenti della Polizia Locale e della Polizia Metropolitana, i militari del X Reggimento Campania e i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con il supporto del IV Reparto Mobile, hanno effettuato controlli al centro storico e in zona Toledo.
Al centro storico, in particolare in largo San Giovanni Maggiore, via Enrico De Marinis, via Nilo, largo Banchi Nuovi, via Benedetto Croce, via San Giovanni Maggiore Pignatelli e via Santa Maria di Costantinopoli, sono state identificate 116 persone e controllati sei locali commerciali. Il titolare di un bar in via San Giovanni Maggiore Pignatelli è stato denunciato per violenza privata e interruzione di pubblico servizio poiché, con fare minaccioso, ha inveito contro i poliziotti che, a suo dire, con la loro presenza scoraggiavano l’afflusso della clientela.
Nel corso dell’attività, in zona Toledo, largo Berlinguer e nelle strade limitrofe, gli operatori hanno identificato 98 persone e controllato 6 esercizi pubblici. In via Cesare Battisti hanno rimosso 15 autovetture in divieto di sosta.