- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti
Napoli – Il 25 marzo giornata nazionale dedicata a Dante ma a Napoli ignoti hanno vandalizzano la statua a lui dedicata. Nella giornata mondiale dedicata a Dante a 700 anni dalla sua morte quindi alcuni vandali hanno infangato il nome del sommo Poeta.
 
Una giornata, quella di ieri, dedicata all’autore della Divina Commedia. Tanti sono stati gli omaggi come quello di Rai 3 che ha trasmesso la reinterpretazione del Canto V dell’inferno da parte di Roberto Benigni o da parte di Clementino che ha cantato e rappato i suoi versi più famosi.
 
Queste le parole del Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli: “Il 25 marzo è la giornata nazionale dedicata Dante Alighieri, è stata scelta questa data perché è il giorno che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà descritto nella Divina Commedia. Per rendere onore a Dante e riparare al danno fatto da alcuni elementi vandali, incivili e barbari abbiamo proposto al Comune alla Soprintendenza di poter provvedere noi stessi alla pulizia della statua. Autotassandoci ci siamo dotati di un’idropulitrice proprio per eliminare graffiti e scritte vandaliche dai muri e dai monumenti della nostra città. Vogliamo contribuire in maniera attiva a cancellare letteralmente l’inciviltà e in questo caso specifico a rendere onore al Sommo Poeta”.