- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – “Sarri uno di noi”, questo lo striscione esposto nella Curva B durante Napoli-Torino dai tifosi azzurri all’ingresso delle squadre in campo. Una presa di posizione forte dei 50mila del San Paolo dopo le dichiarazioni del presidente De Laurentiis. Sarri e Napoli, un innamoramento che dura da tre anni. Il futuro dell’allenatore di Bagnoli è ancora in bilico ma la città ha scelto, vuole continuare col suo Comandante, con il suo capopopolo. Lasciare andare via Sarri significherebbe per i napoletani perdere il loro top player e allora affinché resti alla guida della squadra, i tifosi partenopei lanciano un appello. Dalla libreria “Libridine” di via Diaz è partita una raccolta firme per impedire l’addio del tecnico.

Ecco il testo della lettera:

“Caro Maurizio, ti diamo del tu perché sei uno di noi, sei l’amico che potremmo incontrare in curva la domenica per tifare fianco a fianco per il nostro unico amore. Invece, mentre noi il Napoli lo guardiamo dagli spalti o in tv, tu hai avuto la fortuna ed il merito di guidarlo, di plasmarlo intorno alla tua idea di calcio. Questo Napoli è tuo tanto quanto nostro. Ed ora che fai? Pensi di lasciarci così, dopo averci fatto innamorare dell’idea che solo la bellezza può portare alla vera gloria? Maurì, forse hai ragione, i ragazzi che hai avuto a disposizione erano pochi per farli correre un anno intero come piace a te. Forse De Laurentiis non è la persona più affabile con la quale avere a che fare. Ma stacci a sentire: nun da’ retta. Per un sogno che abbiamo e che hai nel cuore, non ci pensare e vai avanti. Vai avanti con noi. Ora che siamo ad un passo dal traguardo, ora che abbiamo capito che abbiamo ancora da lottare contro tutto e contro tutti per zittire un’Italia intera che da un lato elogia il nostro gioco e dall’altro ci offende con cori ed insulti infamanti. Ora che possiamo davvero dimostrare che il calcio vero può vincere su quello artefatto dalle logiche di potere, pensi di mollare tutto ed andare? Andare dove, poi? A guidare qualche altra squadra italiana? In Inghilterra? Saprebbero darti l’amore che hai trovato in questa che è la tua città? Il genio, anche quello calcistico di cui tu sei portatore, da sempre va a braccetto con la sregolatezza. E chi meglio di noi napoletani può dartela, quella sregolatezza che è pura arte del vivere? Maurì, resta, perché tu sei il profeta in patria, l’uomo del destino che saprà condurci per mano a nuovi trionfi. Abbiamo un sogno nel cuore e tu non devi mollare…
E adesso ci rivolgiamo a tutti voi: volete aiutarci a convincere Sarri a restare a Napoli? E allora venite a firmare da noi la lettera da inviare al mister. Ci trovate presso la Libreria Libridine – Via Diaz 71, Portici”.