- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Anche il professor Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della Task force della Puglia per l’emergenza coronavirus, promuove il Tocilizumab, il farmaco anti-artrite sperimentato per la prima volta a Napoli, su intuizione dell’oncologo e ricercatore del Pascale Paolo Ascierto, per limitare i danni provocati dal covid-19.

“I risultati” di uno studio “sono confortanti e confermano quanto osservato precedentemente: il Tocilizumab presenta una certa efficacia nel prevenire il ricorso alla ventilazione meccanica e riduce la probabilità di morte se combinato con il trattamento standard” scrive su facebook il professore Lopalco riprendendo una ricerca pubblicata su Lancet Reumathology sull’efficacia del farmaco prodotto da La Roche e sperimentato contro il Covid-19.

“L’effetto positivo del Tocilizumab – spiega Lopalco – era stato ipotizzato da osservazioni cliniche preliminari in Cina, quindi confermato da osservazioni aneddotiche anche in importanti centri clinici italiani. Solo ora, dopo tre mesi di osservazioni e studi, viene pubblicato un bello studio su Lancet Reumathology a firma di cari amici e colleghi fra Bologna, Modena e Reggio Emilia”.

Ma quello che è più importante ai fini di questa riflessione sono le conclusioni degli autori che, dopo mesi di lavoro e dopo aver spaccato il capello ai dati raccolti da 1.351 cartelle cliniche, concludono: “Sebbene questi risultati siano incoraggianti, dovranno essere confermati da studi randomizzati come quelli attualmente in corso”.