- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – L’Università degli Studi di Napoli Parthenope è la prima Università al Centro-Sud e la settima in Italia per qualità complessiva della ricerca. A stabilirlo è l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, nel suo ultimo rapporto di valutazione della ricerca scientifica delle Istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane (VQR 2015-2019).
La VQR riferita al quinquennio 2015-2019 ha premiato la produzione scientifica dei ricercatori e dei professori dell’Università Parthenope, ed in particolare quella dei neo assunti o promossi nel quinquennio di valutazione.
I risultati complessivi della valutazione – si legge in una nota – assumono maggiore significatività se affiancati a quelli delle indagini di ascolto interno realizzate in Ateneo.
L’analisi di student satisfaction evidenzia l’elevatissimo grado di soddisfazione degli studenti espresso con riferimento all’intero percorso formativo ed il desiderio e la scelta di proseguire gli studi alla Parthenope. Ciò a conferma del valore strategico e altamente qualificato delle opportunità di ricerca e formazione post-laurea, tanto europee quanto internazionali, offerte dall’Ateneo che ha oramai assunto un ruolo significativo nell’ecosistema dell’innovazione.
L’analisi dei risultati complessivi della valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 racconta l’Ateneo partenopeo nella sua dimensione complessiva. Nelle prossime settimane, sarà pubblicato il Rapporto completo, con le valutazioni specifiche sulle singole aree scientifiche disciplinari”.