- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vendesi, Napoli centro storico, solo turisti – no napoletani“. Sta facendo discutere il cartello affisso in via Port’Alba, nel cuore della città, che annuncia la vendita di un appartamento, senza tuttavia lasciare un recapito telefonico per eventuali acquirenti, riservata solo a turisti. A denunciare l’accaduto il consigliere della II Municipalità Pino De Stasio, disgustato dalla proposta.“Certo i proprietari in Italia e a Napoli possono fare di tutto, sopratutto chi possiede un appartamento nei pressi di Piazza Dante e precisamente nella mia amatissima Port’Alba” scrive su Facebook De Stasio che aggiunge: “Propongo che detta via venga interdetta a napoletani e residenti (ciò che vedete è un cartello vero, non potevo crederci)”.

Un annuncio che ha provocato indignazione ma che analizzato bene potrebbe rivelarsi una mera provocazione. Tanti i dubbi. In primis l’assenza di un numero di telefono o un qualsiasi riferimento riconducibile al venditore. Poi c’è da considerare quanto sia reale l’interesse da parte dei turisti nell’acquistare una casa a Napoli, città che ospita ogni giorno migliaia di visitatori che, appunto, dopo una breve vacanza tornano a casa. 

Sui social in tanti sottolineano la natura provocatoria, riconducibile a un mero scherzo, “un gioco”, del cartello apparso nei giorni nel centro storico di Napoli.  “Se ti concentri sul messaggio “Vendesi Napoli Centro storico” evidenzia una provocazione” scrive un cittadino sui social. “Immagino sia un messaggio contro il turismo… non un cartello di vero vendesi” sottolinea un’altra persona.