- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

_Napoli – Sono iniziate le riprese della fiction Rai sul Commissario Ricciardi, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Vipera, In fondo al tuo cuore. 

La serie, sarà diretta da Alessandro D’Alatri, che ha già curato la regia dell’altra fortunata serie tratta dai romanzi del famoso scrittore napoletano, I Bastardi di Pizzofalcone e sarà prodotta da Rai Fiction con Clemart.

Tra i set della fiction, che andrà in onda tra marzo e aprile in prima serata su Rai1, divisi tra Napoli e Taranto è stata scelta anche la settecentesca Villa Orsini di Gravina di Portici, ex Istituto Landriani.

Alcune scene, saranno infatti girate, tra ottobre e novembre, presso la Villa Orsini di Gravina, scelta dalla produzione per ambientarvi alcuni interni, mentre nel cortile si gireranno quelle che nel libro si svolgono nel  cortile della Questura di Napoli negli anni Trenta, a quel tempo ubicata  nell’ala su Via Imbriani di Palazzo San Giacomo.

La Villa Orsini di Gravina venne edificata tra il 1752 ed il 1754, a monte di tutte altre ville esistenti sul terriorio porticese, su commissione dell’avvocato Vincenzo Maria Di Lecce e a opera dell’architetto Ignazio Cuomo, figura poco nota ma di rilievo. Il Cuomo, infatti, lavorò anche al laboratorio nel sotterraneo del palazzo del principe di Sansevero in piazza San Domenico Maggiore.

La villa dopo vari passaggi di proprietà nella seconda metà del Settecento passò agli Orsini di Gravina, i quali nel furono proprietari fino ai primi trent’anni dell’Ottocento. Venne poi acquistata verso il 1836 dai PP. Scolopi come sede estiva del loro collegio di San Carlo all’Arena.

Agli Scolopi venne espropriata nel 1866 in seguito alla soppressione degli ordini religiosi, ma gli stessi la riacquistarono nel 1880 circa, e da allora ne sono proprietari, anche se, come è noto, non vi svolgono più alcuna attività.

Questo palazzo storico si è prestato già in passato, alla cinematografia, come set del film Presentimento del 1956.

Da allora questo luogo ha vissuto anni di abbandono ma questa potrebbe essere un’occasione di rinascita, grazie alle immagini che lo riporteranno agli antichi splendori e che faranno certamente da cassa di risonanza.

Tra gli interpreti principali della serie del Commissario Ricciardi, il cui protagonista sarà l’attore Lino Guanciale, c’è l’attrice Nunzia Schiano, nata e cresciuta a Portici, la quale si è dichiarata felice di interpretare questo personaggio e molto orgogliosa che la sua città sia stata scelta tra le location della fiction. 

 

Emanuela Zincone