- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Il CSI Gaiola onlus, da anni porta avanti un progetto finalizzato alla tutela e valorizzazione del patrimonio marino-costiero dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola e lo fa anche tramite la divulgazione e l’informazione. In questo discorso si inserisce l’evento di Venerdì 12 Aprile :  presso il Centro Ricerche del Parco Sommerso Gaiola di Napoli, immersi nella natura meravigliosa dell’Area Marina Protetta più bella d’Italia, si parlerà del nuovo libro di Marco Molino, “Voci sul mare”. Interverranno, insieme all’autore, il naturalista Maurizio Simeone (direttore del centro), il presidente dell’Arci Pesca Fisa Osvaldo Cammarota e il giornalista e scrittore Antonio Cangiano.

Dietro ogni voce, in questo libro, c’è una persona che vive intensamente un piccolo pezzo di mare, a cui Marco Molino ha posto tre domande, non di più, per navigare meglio nel suo (e nel nostro) “mare interno”.

Le Voci ascoltate sono quelle di Simone Perotti (scrittore e marinaio), Massimo Clemente (architetto urbanista), Jannis Korinthios (storico), Michele Stefanile (archeologo subacqueo), Decio Lucano (giornalista ed esperto di nautica), Patrizia Varone (giornalista e curatrice), Alessandro Maruccia (navigatore ed esperto di storia della marineria), Osvaldo Cammarota (operatore di sviluppo territoriale e pescatore), Luigi Gatto (esperto di promozione territoriale),IngvildJenssen (ambientalista), Ciro Raia (storico e scrittore), Luca Sisto (esperto di shipping e politiche marittime), Maurizio Simeone (naturalista), Marco Perillo (giornalista e scrittore), Pino Veneroso (navigatore).

Marco Molino, giornalista freelance, si occupa di tematiche sociali e questioni ambientali per il Corriere del Mezzogiornoma ha firmato anche inchieste economiche per Il Sole24Ore. Si occupa inoltre di shipping e cultura marinara per il sito web informazionimarittime.it ed è già autore di Cortocircuito Mediterraneo (2015). Il Mare, quindi, protagonista assoluto, Teatro e Soggetto di un  incontro speciale! 

Emanuela Zincone