- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Questa è una guerra, far finta che non lo sia ci porterebbe al disastro e presto saremo costretti a vedere sfilare carri militari impegnati a trasportare altrove le bare dei nostri cari”. E’ l’allarme che lancia Bruno Zuccarelli, vice presidente dell’Ordine dei medici di Napoli. La Campania da oltre un mese è tra le regioni che registra più contagi in Italia. Gli ospedali sono allo stremo e nonostante le restrizioni degli ultimi 10 giorni il numero dei nuovi positivi non cala. 

“Il Covid non lascia seconde occasioni, i nostri medici lo sanno bene. Le notizie che arrivano dagli ospedali mi preoccupano molto. Una delle prime lezioni che mi sono state impartite in gioventù è stata che girare la testa dall’altra parte non serve a nulla, le malattie è bene scovarle sul nascere e affrontarle di petto. Per questo è bene dircelo fuori dai denti, la Campania è malata. Napoli è malata” aggiunge il medico.

Poi l’appello: “I cittadini napoletani, e più in generale campani, hanno dimostrato nel corso della prima ondata di avere un grande rispetto per le regole. Regole calate dall’alto con dolore, ma necessarie. Ora però è tempo che queste stesse regole arrivino da noi, serve che tra le istituzioni e i cittadini si stringa un’alleanza forte. Non possiamo permetterci indugi”.

Per Zuccarelli “non abbiamo ancora passato il punto di non ritorno se capiamo che dai nostri comportamenti dipende la vita di centinaia di persone possiamo essere noi a decidere del nostro futuro prossimo. Non aspettiamo che qualcuno ci imponga regole, poniamo noi stessi in essere quelle cautele che ormai abbiamo imparato a conoscere”.