- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ci siamo, ritorna l’ora solare. Nella notte tra il 24 e il 25 ottobre dovremo ricordarci di mettere le lancette degli orologi indietro di 60 minuti. Il cambio avverrà alle 3 di stanotte, che quindi diventeranno le 2.00. 

L’ora solare, o anche detta orario invernale, in Italia è in vigore ogni anno da ottobre fino a marzo, quando le giornate sono più corte e il sole tramonta prima. Mandando indietro gli orologi godiamo di un’ora in più di sonno e di minor luce solare al pomeriggio. 

Due anni fa è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: i cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione, caldeggiata da Polonia e Finlandia. Il 76 % dei votanti si è espresso a favore della cancellazione ma nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca. E’ probabile dunque che si vada verso scelte autonome, Stato per Stato. Per l’Italia non c’è ancora una decisione definitiva, mentre la Francia, con una consultazione popolare indetta dall’Assemblea Nazionale, ha scelto di bandire per sempre l’ora legale.