- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

I traslochi sono un momento importante che segna un cambiamento di vita che merita attenzioni particolari. Il trasloco è infatti una di quelle operazioni che può rappresentare alcune insidie. Chi non segue le regole per organizzare un trasloco, può ritrovarsi in difficoltà e finire stressato senza energie. Conoscere l’ABC per organizzare i traslochi è indispensabile e chi non dovesse avere idea di dove mettere le mani, basta che legga questa breve guida che da alcune informazioni fondamentali.

Che cosa serve per l’imballaggio

Una delle fasi che richiede più tempo è l’imballaggio di tutti gli oggetti. Oltre a iniziare anche con largo anticipo, è indispensabile avere tutto il materiale necessario per concludere queste operazioni in modo liscio come l’olio. Per l’imballaggio bisogna disporre di diversi scatoloni, da prendere anche presso esperti dei traslochi.

Sono indispensabili anche materiali per incartare gli oggetti più delicati che si potrebbero infrangere durante il trasporto. Si può utilizzare il pluriball, cioè il foglio di plastica con le bollicine, che protegge al meglio porcellane e oggetti di vetro. In alternativa, si può far ricorso alla carta dei giornali vecchi che torna utile anche per empire gli spazi vuoti dentro allo scatolone al fine di impedire che gli oggetti che sbattano tra di loro e si rovinino.

Attenzione allo smontaggio dei mobili

Molti nsi preoccupano principalmente dell’imballaggio, prendendo sottogamba altre operazioni come quella relativa allo smontaggiodei mobili. Ovviamente, questa fase non interessa tutte quelle persone che non hanno mobili di proprietà ma erano in una casa arredata. Anche nel caso in cui si dovesse decidere di cambiare completamente e lasciare i mobili nell’appartamento, non occorre preoccuparsene. A volte capita che alcuni mobili siano stati realizzati su misura perciò non vale la pena smontarli perché in casa nuova difficilmente trovano collocazione.

Detto ciò, lo smontaggio dei mobili richiede grande attenzione e cura per non rovinare i materiali e poterli inserire in un secondo momento nella nuova casa. Per iniziare, bisogna rimuovere cassetti, ante e poi ripiani per poi passare all’ossatura generale da smontare dall’alto verso il basso.

Organizzare il trasporto

Tante persone commettono l’errore di pensare che il trasporto durante i traslochi sia una delle fasi più semplici che si può portare a termine utilizzando l’automobile di tutti i giorni. Non c’è nulla di più sbagliato perché occorre un furgone per velocizzare le operazioni del trasloco e rispettare i tempi stabiliti. Infatti, la capienza di un furgone consente di trasportare più oggetti in una volta sola riducendo il numero di viaggi e, di conseguenza, anche le tempistiche.

Chi utilizza l’automobile invece è costretto a fare molti viaggi tra la nuova la vecchia abitazione, sprecando tempo e anche benzina. Inoltre, è impossibile trasportare gli oggetti più ingombrantiche trovano spazio solo ed esclusivamente su un furgone. In diversi si domandano dove noleggiare un furgone a Trento per portare a termine i traslochi, ma basta rivolgersi agli esperti del settore per trovare la soluzione che serve anche per un solo giorno.