- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cava de’ Tirreni (Sa) – Il Sindaco Vincenzo Servalli e l’Assessore regionale ai Fondi Europei e Politiche Giovanili Serena Angioli hanno tagliato il nastro del Green Generation Hub che ha sede nel  plesso di San Pietro della scuola media Carducci-Trezza.
Il progetto è finanziato dal POR Campania FSE 2014/2020, con il  bando “Ben Essere Giovani – Organizziamoci” di cui è capofila il Comune di Cava de’ Tirreni;  favorisce la nascita di nuove imprese e crea opportunità di lavoro per i giovani nell’ambito della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. Ad illustrare il progetto Attilio Palumbo, Presidente di Legambiente Cava de’ Tirreni e coordinatore Green Generation Hub; Francesco Piemonte, Presidente dell’associazione giovanile Moby Dick; presente anche il consigliere comunale delegato all’innovazione e start-up, Eugenio Canora. Il “Green Generation Hub” sarà il luogo dove i giovani potranno apprendere competenze, sperimentare e imparare a fare impresa, attraverso tirocini retribuiti, incubazioni di Start Up, Area Co-Working e Imprese Sociali. Il nuovo progetto Green Generation HUB partirà nei prossimi giorni, sono previsti 24 mesi cadenzati da attività rivolte ai giovani, tese a favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, attraverso lo sviluppo di nuove imprese e lo stimolo all’auto imprenditorialità. Il progetto accrescerà le competenze di centinaia di ragazze e ragazzi, prestando attenzione alle fasce più deboli e a chi oggi vive in condizioni di disagio sociale. I giovani saranno parte attiva del Green Generation Hub, per renderlo un punto di riferimento su larga scala per tutto ciò che ha a che fare con l’innovazione in campo ambientale, tecnologico e sociale.
“Siamo fortemente impegnati – afferma il Sindaco Servalli – sui temi della innovazione,  in linea con la strategia che abbiamo chiamato Cava Green Valley, con la quale l’Amministrazione punta a rendere la città un luogo con elevatissimi livelli di welfare, senza però mai dimenticare le bellezze e  le ricchezze di cui siamo circondati e questa inaugurazione rappresenta un momento di coerenza tra quello che abbiamo detto e quanto abbiamo fatto”. Il progetto si avvale del partenariato di eccellenze del mondo industriale, formativo e associativo, come la Cooperativa Sociale Cava Felix, l’Associazione L’albero delle Idee, Confindustria Salerno, ANCE Aies Salerno, Marte Srl, l’ente formativo Pform e Soges Spa.
“Questa iniziativa – afferma l’Assessore Angioli – rappresenta una straordinaria occasione, un esempio pratico di riqualificazione urbana, dove il territorio esprime i bisogni e allo stesso tempo trova le soluzioni e gli Enti fungono da lungimiranti facilitatori”.