- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

A prescindere dal proprio livello di trading, ogni trader dovrebbe fare estrema attenzione alla scelta del proprio broker e della piattaforma con cui ha intenzione di investire online.

Dobbiamo immaginare il trader come se fosse un pescatore e i pesci sono i titoli quotati in quell’infinito mare che è il mercato finanziario. Ma se il trader è il pescatore, i titoli sono i pesci e il mercato è l’oceano, per solcare questo mare ci sarà bisogno della giusta barca, cioè la piattaforma.

Grazie a questa guida alle piattaforme di trading aggiornata al 2021, potrete quindi avere una bussola per orientarvi in questo nuovo, affascinante mondo che è il trading online.

Guida per evitare le truffe

Per prima cosa, per evitare di essere truffati è importantissimo fare attenzione alla scelta di un servizio di brokeraggio online autorizzato. Solo questi saranno in grado di fornirci delle piattaforme fornite di licenze apposite elargite dai migliori enti regolatori attualmente in circolazione.

Nel caso dell’Italia ad esempio, è importantissimo controllare che la piattaforma da noi utilizzata sia in possesso della licenza CONSOB. Per quanto riguarda l’Unione Europea invece, è molto utilizzata dai broker odierni la licenza elargita dalla cipriota CySEC, utile per tutti gli stati facente parte dell’UE.

Attenzione ai costi

Un altro punto focale nel momento in cui si sceglie di investire nei mercati finanziari tramite una piattaforma di trading è quella dei costi e delle commissioni previste dal servizio.

Molto spesso ci si ritrova infatti a che fare con servizi di brokeraggio che si professano come gratuiti, ma che poi nascondono costi anche importanti. Ad esempio, oggi sulle principali piattaforma di trading online è possibile fare trading senza pagare commissioni, al di fuori ovviamente del canonico spread.

Altro punto importante è quello del deposito minimo, il quale è sempre richiesto dalla stragrande maggioranza dei broker online. Questo deposito varia enormemente da broker a broker e può andare dai 200 ai 20 euro, a seconda del servizio selezionato.

Infine, alcuni broker hanno dato ai loro futuri utenti la possibilità di testare con mano le potenzialità di una piattaforma di trading grazie ai cosiddetti conti demo. Questi sono dei conti completamente gratuiti che si comporteranno esattamente come un conto standard grazie a un balance virtuale con il quale potremo investire sugli asset presenti sui mercati proprio come se lo stessimo facendo con soldi veri.

Le migliori piattaforme del 2021

Esistono veramente tante piattaforme di trading online oggi, ma poche possono annoverare tutti i servizi sopracitati ed essere realmente convenienti per i nuovi e i vecchi utenti. Ma abbiamo pensato noi al posto vostro a fare una scrupolosa ricerca seguendo tutti i criteri elencati nel paragrafo precedente.

Tra le migliori piattaforme selezionate dalla nostra redazione segnaliamo quindi:

  • eToro: è il famosissimo servizio di brokeraggio online nato a Tel Aviv e oggi famoso in tutto il mondo per le sue incredibili feature relative al Social Trading e al Copy Trading. Quest’ultima opzione in particolare ha reso estremamente famosa questa piattaforma tra i neofiti del settore, poiché permette di fare trading automatico basando i propri investimenti sul portafoglio azionario di un altro trader.
  • IQ Option: questo broker si distingue dalla concorrenza per la possibilità di utilizzare uno dei migliori account demo presenti sul mercato. Con questo sarà possibile imparare in maniera illimitata, senza alcun vincolo sul suo utilizzo, tutte le tecniche di trading studiate fino a quel momento e senza dover depositare denaro reale.
  • Plus500: divenuto famoso per la sua campagna pubblicitaria che ha visto come protagonisti squadre del calibro di Atalanta e Atletico Madrid, questo broker si distingue dalla massa grazie alla sua piattaforma di semplice utilizzo e un ottimo conto demo. Inoltre, il deposito minimo previsto dal servizio è di soli 100 euro, una quota relativamente bassa se rapportata ai tanti contenuti offerti dal broker.