- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Il trading online è diventata, ormai, una moda. Molti, per passione o per semplice curiosità, tentano di investire il proprio capitale elaborando la giusta strategia.
Vi è chi imita le mosse dei migliori trader al fine di ottenere i loro risultati e chi, invece, studia i grafici o le analisi di mercato per poter capire come muoversi nel mondo della Finanza.

In primis, gli investitori sia principianti sia esperti devono affidarsi ad un broker autorizzato e valutare i servizi che offrono ai suoi utenti. Infatti, molte piattaforme garantiscono ai clienti la possibilità di consultare, gratuitamente, materiale didattico e di esercitarsi con la versione demo per un tempo limitato o illimitato a loro discrezione.
Tali vantaggi consentono non solo di studiare il funzionamento del trading online con la teoria ma anche di imparare direttamente sul campo, permettendo, altresì, agli utenti che non hanno esperienza pregressa di compiere i primi passi.
Infine, coloro che non sono professionisti del settore devono optare per una piattaforma che, oltre ad essere strutturata in modo semplice, preveda un capitale minimo basso.

Le caratteristiche principali di eToro, Avatrade e Plus500

 

Innanzitutto, scegliere la migliore piattaforma di trading è fondamentale per operare all’interno dei mercati finanziari in sicurezza, sfruttando al meglio tutte le opportunità e gli strumenti che questi offrono all’investitore. Negli ultimi anni le piattaforme più richieste sono eToro, Avatrade e Plus500 grazie ai servizi che mettono a disposizione dei loro clienti.

Infatti, eToro concede agli utenti iscritti la possibilità di iniziare a fare trading con un importo pari ad Euro 50,00. Ciò fa sì che i meno esperti possano provare senza rischiare di perdere un ingente somma di denaro.
Inoltre, garantisce ai trader di servirsi di un simulatore sia gratuito che illimitato essenziale non solo per i principianti che vogliono apprendere perdendo solo denaro virtuale, ma utile anche per gli esperti che vogliono provare nuove strategie.
Oltretutto, tale broker, grazie al suo Copy Trading, permette al cliente di emulare le operazioni degli investitori esperti nella versione sia demo sia reale, conseguendo i loro obiettivi.

Invece, Avatrade prevede un deposito minimo di 100 Euro. Anche essa consente ai suoi clienti d’imparare a fare trading, potendo usufruire di apposite piattaforme, come la Meta Trader 4/5  o la WebTrader desktop. Naturalmente, permette ai suoi utenti la possibilità di confrontarsi direttamente con i migliori investitori mediante l’app AvaSocial

Al di là dei suggerimenti tecnici, gli investitori principianti possono visionare le mosse di quelli esperti ed eseguirle concretamente.
Infine, il broker volendo soddisfare gli interessi di tutti i suoi investitori, fa in modo che gli utenti islamici possano fare trading nel rispetto della loro fede.

Da ultimo, e non per minore importanza, la Plus500, come la piattaforma sopra indicata, stabilisce lo stesso capitale minimo.
Mette, altresì, a disposizione degli utenti la versione demo del trading online gratuita ed illimitata.
Inoltre, concede ai suoi clienti l’opportunità non solo di ricevere notizie aggiornate sull’andamento del mercato finanziario per mezzo di notifiche ma anche di poter fare trading sul proprio cellulare grazie all’app Plus500, adatta ai sistemi operativi Android e iOS.

Perché le piattaforme di trading hanno riscosso tanto successo? 

 

Oltre ai numerosi servizi succitati, le piattaforme di trading online hanno riscosso, negli anni, molto successo in quanto permettono a tutti, anche a quelli che non hanno competenza in materia, di provare ad investire su un’ampia gamma di strumenti finanziari.

Tali broker, infatti, sono più accessibili perché richiedono un deposito monetario minimo e, generalmente, non prevedono costi di iscrizione o di commissione.
Infine, il loro format è facilmente intuibile e tutte le operazioni, compiute dagli investitori, sono eseguite in totale sicurezza.