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In una realtà altamente concorrenziale come quella del web avere visibilità sui motori di ricerca diventa una realtà indispensabile per il successo della propria pagina. Ma quali sono gli strumenti di web marketing da impiegare? Di seguito andremo ad analizzare la SEO e il perché è così importante.

Cos’è la SEO e perché è importante

Un motore di ricerca come Google prevede una classifica di siti, che prende il nome di SERP, e che viene redatta prendendo come riferimento una serie di parametri. In questa prospettiva si colloca l’acronimo di SEO che identifica la Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di strategie e di tecniche collegate al web marketing, necessarie al fine di aumentare la visibilità di un sito e permettere quindi al motore di ricerca di attribuirgli un punteggio e una determinata affidabilità. La SEO diventa una realtà fondamentale per il successo di un sito, dato che grazie ad essa sarà possibile avere più probabilità di ottenere visite da parte degli utenti del web.
Sotto cerci aspetti è una materia tecnica quindi almeno in una fase iniziale è sempre utile farsi supportare da professionisti del settore per ottenere i giusti consigli. Tra questi c’è Marketing sul Web

L’ottimizzazione del sito: SEO onsite

Il termine SEO onsite si riferisce all’insieme di elementi e di attività, presenti all’interno del sito, che permettono di ottimizzarlo per un motore di ricerca. Di seguito elenchiamo i principali aspetti:

  • Ottimizzazione del codice HTML: sarà importante adattare il codice sorgente HTML ai diversi browser in modo da offrire una pagina che si carichi ovunque. Inoltre si dovrà prevedere una struttura con titoli e sottotitoli ben definiti e avere un hosting che sia veloce e affidabile.
    • Ottimizzazione dei contenuti: un sito deve presentare una serie di articoli che abbiano un contenuto di valore e che vengano scritti in modo da contenere una serie di parole chiavi, abbiano come oggetto tematiche specifiche e utilizzino un linguaggio semplice e comprensibile. A questo si deve aggiungere che un motore di ricerca porrà molta attenzione anche alla correttezza della grammatica.
    • Ottimizzazione file multimediali: immagini e video dovranno essere presenti in modo da integrarsi perfettamente con il sito e con la possibilità di essere caricati in maniera ottimale e senza appesantire la pagina. Inoltre sarà molto importante anche ottimizzare i file multimediali per l’interfaccia mobile.

I link di qualità per l’autorevolezza del dominio

L’ottimizzazione SEO non fa riferimento solo ai contenuti della pagina, ma anche a tutte quelle strategie che permettono di aumentare la visibilità del sito al di fuori di esso e che vengono definite come link building. La parola indica la possibilità di costruire dei collegamenti che conducano un utente a visionare il proprio sito partendo però da altre pagine web. Questa forma di tecnica SEO è molto importante, dato che un sito che ha un numero elevato di link esterni viene giudicato autorevole e acquista un punteggio nella SERP.
Ma come si effettua il link building? In primo luogo può essere utile scrivere recensioni in un blog o su un forum tematici, inoltre può essere molto vantaggioso affidarsi a soggetti che hanno numerosi collegamenti sul web, come i blogger e gli influencer, al fine di far citare in rete il dominio del sito. Infine si può aggiungere anche la condivisone di articoli di qualità sui social network.

Come scegliere le parole chiave per ottimizzare un sito

Introdurre contenuti grammaticalmente corretti e con tematiche interessanti non è sufficiente per considerare un articolo ottimizzato per la SEO, ma sarà necessario presentarlo anche con un insieme di keyword scelte nel modo più adatto. Le parole chiavi permettono di aumentare la visibilità del sito, se inserite in maniera naturale e integrandosi perfettamente nel testo, dato che facilitando la ricerca di un utente. Trovare quelle più adatte non è sempre semplice, per questo sono disponibili sul web applicazioni specifiche e siti specializzati che offrono l’opportunità in pochi secondi di ricevere l’elenco di keyword più adatte in rapporto a una data tematica.

La SEO è un investimento: i costi per l’ottimizzazione onsite e per la link building

Investire nel SEO non deve essere considerata una necessità e quindi sarà importante valutare non solo il costo di apertura del dominio e la creazione del sito ma anche quella della sua ottimizzazione.
Il prezzo per la SEO varia in rapporto alla tipologia di sito che si vuole realizzare e se ci si vuole affidare a un professionista.
In linea di massima se si opera attraverso un’agenzia specializzata si avrà un costo che va dai 500 € mensili ai 2000 € per l’ottimizzazione SEO, mentre per ogni link building è prevista un prezzo che si aggira tra i 100 € i 150 € per ogni costruzione del collegamento.
Naturalmente i costi si riducono nettamente se invece l’attività di ottimizzazione viene effettuata personalmente, ma è richiesta una conoscenza specifica delle strategie SEO e inoltre sarà necessario dedicare molto tempo all’ottimizzazione.