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La crisi sanitaria di SARS-CoV-2 ha velocizzato la transizione digitale, accelerando una serie di fenomeni come lo shopping online. Secondo il portale Statista.com, il settore e-commerce B2C a livello globale dovrebbe raggiungere un giro d’affari di quasi 4.900 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento di oltre 600 miliardi rispetto al 2020.

Le principali proiezioni internazionali indicano un possibile tasso di crescita medio nei prossimi anni compreso tra il 6 e 14%, un incremento costante ma più moderato rispetto al boom dello scorso anno (+26% in Italia secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm). Allo stesso tempo, in confronto agli anni passati stanno aumentando anche i costi per l’advertising, costringendo le aziende a pagare di più per vendere su internet e acquisire contatti in target.

In base alle rilevazioni del portale Revealbot.com, nel 2020 il CPM su Facebook è passato da 8,59 a 16,27 dollari, mentre il CPC è salito da 0,71 a 1,14 dollari, parametri che indicano i costi che le imprese devono sostenere per la promozione online. Le campagne a pagamento stanno diventando sempre più costose, non solo su Facebook ma anche su Google, Instagram, YouTube e tutti i principali canali online, rendendo indispensabile per le imprese puntare sulla SEO e il posizionamento organico.

Perché è fondamentale investire nella SEO?

Come si evince anche dalle guide dedicate proposte da questo sito ricco d’approfondimenti su seo e posizionamento a cura di Roberto Serra, la visibilità sui motori di ricerca consente di ridurre le spese per l’advertising per una maggiore sostenibilità del business. La SEO è un’attività che prevede l’analisi dei siti web attraverso il supporto di professionisti specializzati e di appositi tool, per definire strategie efficaci allo scopo di migliorare il posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca.

Questo approccio prevede l’utilizzo di tecniche e procedure personalizzate, in base agli obiettivi da raggiungere, al settore di riferimento e al tipo di business, con interventi eseguiti on-site e off-site. Si tratta di operazioni di link building, Digital PR, inserimento dei meta tag, ricerche delle parole chiave per il content marketing, potenziamento delle performance del portale e molto altro ancora.

Un buon posizionamento garantisce una serie di vantaggi, tra cui la possibilità di ottenere traffico organico, ovvero visite di utenti che trovano il sito web dopo una ricerca su Google, oppure attraverso un link su un altro portale. Ovviamente, per dei risultati concreti gli utenti che arrivano sul sito devono essere quanto più possibile in target, affinché sia possibile sfruttare queste visite per aumentare le vendite.

Gli investimenti nella SEO possono assicurare un ritorno importante, soprattutto nel lungo termine, inoltre il posizionamento fornisce una fonte a basso costo e costante di clienti potenziali. Se da un lato un sito web ottimizzato e con un ranking adeguato consente di risparmiare sui costi dell’advertising, dall’altro è possibile ottenere effetti positivi anche sul brand e l’autorevolezza del marchio, riducendo la dipendenza dalle campagne a pagamento per costruire un business più resiliente e sostenibile.

Quali sono gli ambiti applicativi della SEO oggi

Rispetto al passato, quando con pochi investimenti e un impegno moderato si potevano raggiungere risultati considerevoli, oggi Google è diventato estremamente competente e selettivo, per questo motivo non è facile guadagnare visibilità attraverso il posizionamento organico. Le capacità dell’algoritmo di Google si sono evolute in modo significativo negli ultimi anni, arrivando a un livello di comprensione dei testi e degli intenti di ricerca davvero notevole.

Allo stesso tempo, l’azienda di Mountain View ha introdotto una serie di novità, come la preferenza per la versione mobile per l’indicizzazione dei siti web, oppure strumenti più sofisticati per individuare le pratiche scorrette di manipolazione del ranking in SERP.

Inoltre, il web moderno è un ambiente sempre più integrato, in cui non basta preoccuparsi di far comparire il portale sulle pagine di ricerca, ma è necessario curare tanti aspetti che vanno da Google Maps e le schede Google My Business all’uso di strumenti come Google Immagini, Google Shopping e Google News.

Un approccio efficace prevede necessariamente la pianificazione di una strategia digitale completa e su misura, partendo dalla SEO Audit per indagare il mercato e le esigenze degli utenti in target.

Dopodiché, è essenziale intervenire a 360 gradi sul sito e l’intero ecosistema online, misurando ogni azione intrapresa per avere sempre il massimo controllo della situazione e prendere decisioni guidate dai dati. La moderna attività SEO, dunque, può offrire benefici importanti in termini di contenimento dei costi, aumento delle vendite e rafforzamento della presenza online per valorizzare il brand e il business.