- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Alvano Bacchi è un noto imprenditore umbro, conosciuto inizialmente per i suoi successi nel campo immobiliare e in seguito per l’esperienza in 3M che sotto la sua guida ha visto una rinascita ed è diventata un’eccellenza italiana all’estero.

Nel 2013, dopo essersi affermato come uno dei maggiori imprenditori immobiliari della regione, Alvanmo Bacchi acquisisce la quota di maggioranza di 3M e inizia un percorso di rinnovamento che porterà l’azienda a diventare una delle protagoniste di spicco, in Italia e non solo, nel campo dell’industria meccanica di pressofusione.

La 3M di Alvano Bacchi conquista il mercato automotive italiano

Dopo gli innumerevoli successi nel campo immobiliare, Alvano Bacchi decide di intraprendere una nuova avventura e nel 2013, acquisendo la quota di maggioranza, entra in 3M S.r.l. e ne diventa Amministratore Delegato.

Alvano Bacchi avvia un processo di rinnovamento immediato dell’azienda per colmare il gap tecnologico accumulato negli anni e tornare ad essere competitiva sul mercato. Uno dei primi interventi riguarda la collocazione di un’isola automatizzata per la pressofusione di 2350 tons di potenza per poter eseguire lavorazioni tecnologicamente avanzate e di elevata volumetria. Grazie a questo e agli altri interventi di rinnovo e riorganizzazione degli impianti, grazie alla governance di Alvano Bacchi 3M raggiunge l’importante traguardo della certificazione ISO TS 16949 che permette all’azienda di produrre componenti per il settore automotive, diventando un punto di riferimento per il mercato nostrano, oltre che per la produzione di attrezzature di stampaggio di gamma elevata.

Alvano Bacchi porta 3M fuori dai confini italiani: l’ingresso nel mercato tedesco e svedese

La riorganizzazione interna e il processo di rinnovamento intrapreso da Alvano Bacchi consentono a 3M di acquisire sempre più competenze tecniche nell’ambito della pressofusione e di ampliare il proprio raggio di azione. Il primo passo è l’approdo sul mercato automotive, dove 3M si configura come un punto di riferimento per l’Italia, ma la crescita dell’azienda non si ferma qui e poco dopo 3M supera i confini italiani.

Il primo mercato estero intercettato da Bacchi è quello tedesco e qui 3M ottiene importanti commesse con brand internazionali che consentono all’azienda di costruirsi un’immagine sul mercato europeo dove grazia alla qualità dei proprio componenti vede crescere sempre più la fiducia ne confronti della realtà italiana. Poco dopo infatti 3M stringe un accordo in Svezia con un’azienda specializzata in prodotti elettromedicali innovativi, rafforzando ulteriormente la fiducia nei confronti dell’azienda che diventa un esempio di eccellenza italiana in tutta Europa.

 

[h2] Chi è Alvano Bacchi, imprenditore umbro a capo di 3M

Alvano Bacchi è un noto imprenditore umbro, nato a Perugia dove consegue gli studi universitari prima di entrare nell’esercito e raggiungere il titolo di istruttore presso la Scuola Allievi di Lecce. Approda a soli 27 anni sul mercato immobiliare e dimostra da subito il giusto occhio imprenditoriale ottenendo innumerevoli successi e diventando uno degli imprenditori più apprezzati della regione tra il 1998 e 2010.

Nel 2013 Alvano Bacchi decide di ampliare i propri investimenti e acquisisce la quota di maggioranza di 3M S.r.l. avviando un processo di forte rinnovamento e trasformando l’azienda in un’eccellenza italiana all’estero. In seguito, Bacchi acquisisce il Gruppo Fonderie Tacconi e come nel caso precedente rivoluziona gli impianti e avvia la trasformazione sostenibile delle fonderie, rafforzando la fiducia del territorio. Grande appassionato di pallavolo, con 3M Alvano Bacchi è sponsor della squadra di pallavolo femminile 3M Pallavolo Perugia.